RADIO DATE
Authors: Antonio Fiabane
Type: Pop
Dopo “Amatori”, il secondo singolo estratto da “Torna di moda il binocolo” di Antonio Fiabane è “*Càtaro*”.

Siamo in Francia, sulla Costa Azzurra, e un coro di bambini rimanda le note di un beat anni settanta.

Il viaggio continua: sempre e ancora in Francia, dove sono i Pirenei di Rennes le Chateau e di Montsegur, alla ricerca di una purezza, pur eretica, e di una nuova ottica per provare a leggere questo mondo qua.

Tra echi di Fossati, e “cose della vita”, il cantautore d’Agordo torna a farsi sentire: in vista il suo terzo album, atteso per l’autunno.

ANTONIO FIABANE: A metà degli anni ottanta in Milano comincia Con Shell Shapiro un progetto discografico incentrato sulle proprie canzoni: passato alla produzione di Roberto Soffici, tale progetto approderà alla Polygram diretta da Bruno Tibaldi.

Il disco non verrà mai pubblicato, ma sarà Tibaldi stesso qualche anno dopo a credere in una canzone, *“L’astronauta*”, portata al successo da Federico Stragà.

Per lo stesso artista Fiabane compone con lo scrittore Marco Franzoso buona parte di “Click here” (Sony-Studio Lead 2001).

Nell’estate 2002 firma il brano vincitore del “Disco per l’Estate”, il “Coccodrillo vegetariano”.

Contemporaneamente continua una attività live in alcuni storici locali italiani, dal “Toulà” di Cortina ai “Poeti” di Bologna.

Nel 2002 produce per Sony Music i Positiva, nel 2003 sale sul palco del premio Ciampi grazie all’artista ed amico Lorenzo Vecchiato.

Antonio Fiabane ha contribuito ad allestire per la regia di Francesco Bortolini la pièce teatrale “Ho giocato a carte con l'assassino”, ispirata ai “Misteri di Alleghe” di Sergio Saviane.

Su incarico della Regione Veneto compone e realizza "Sentimento talian", ballata per gli emigranti veneti.

Nel 2012 esce il suo primo disco, "Riconosci i tuoi Santi”.

La sua firma compare in tempi recenti “Sulla cresta dell’ombra”, ultimo singolo dei Bastard Sons of Dioniso.

Oramusica