Giangilberto Monti
“Un tempo piccolo”
Cover del brano di Franco Califano, estratto dall’album “Franco Califano - Il Prévert di Trastevere”, dedicato all’opera del cantautore romano.
In radio dal 4 aprile
«"Un tempo piccolo” rappresenta la fase finale della creatività di Franco Califano, quando all’alba del terzo millennio fu riscoperto dal mondo cantautorale giovanile e non. È una riflessione sull’esistenza e sull’ansia di viverne gli ultimi scampoli, espressa con rara altezza poetica. Per me, come artista e interprete, è anche il desiderio del Califfo di trasmettere la sua parte migliore, quella che rimarrà comunque al di là del tempo che viviamo. È un grido di speranza”» Giangilberto Monti
“Un tempo piccolo” è il nuovo singolo di Giangilberto Monti, estratto dall’album “Franco Califano - Il Prévert di Trastevere”.
Il disco, composto da dodici brani del celebre artista romano, rivive attraverso l’interpretazione di Monti, con arrangiamenti curati dal pianista Mell Morcone. A completare la sezione strumentale tre musicisti di spicco della scena jazz milanese: il bassista Marco Mistrangelo, il batterista Alessio Pacifico e il trombettista Marco Brioschi.
Con una sequenza che rispetta un preciso ordine cronologico, l’album assume la forma di un concept volto a commentare il progetto radiofonico ideato da Monti per la Radio della Svizzera italiana (RSI), realizzato con la collaborazione del giornalista musicale torinese Vito Vita.
La colonna sonora del radiodramma musicale “Franco Califano, il Prévert di Trastevere”, diretto da Sara Flaadt e prodotto da Francesca Giorzi per SRG-SSR, riprende diversi estratti dal CD omonimo e ricalca la struttura cronologica del disco.
Etichetta: Fort Alamo / Warner Music
Radio date: 4 aprile 2025
BIO
Cantastorie, scrittore e compositore, Giangilberto Monti (Milano, 1952) è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto di comicitàÌ€ musicale italiana.
Ha firmato saggi e dizionari per Garzanti, scritto per comici e cabarettisti, ideato spettacoli di teatro-canzone e curato rassegne sul cantautorato italiano, pubblicando una ventina di album come cantautore e interprete, di cui gli ultimi sono “Le Canzoni del signor Dario Fo” (Warner, 2018) - che considera il suo maestro scenico - “Maledetti Francesi” (Freecom, 2019), l'antologico “Tempi Strani”, (Freecom/Sony Music, 2021) e i più recenti “Françalien” (Freecom, 2023) - legato a “Gli anni d'oro della canzone francese”, 1940-1970, progetto editoriale uscito anche in Francia – e “Franco Califano-il Prévert di Trastevere” (Warner Music, 2024), ispirato al libro omonimo edito da Gremese e firmato con il giornalista musicale torinese Vito Vita.
Ha collaborato spesso con la Radio della Svizzera Italiana, ideando radiodrammi musicali, come La Belle EÌpoque della banda Bonnot (Prix Suisse 2004, l’Oscar della radiofonia elvetica), e programmi sulla storia dello spettacolo. Da esperto della chanson française ha pubblicato divertenti saggi storici, mentre nelle sue performance musicali racconta storie poetiche, beffarde e gioiosamente ribelli.
“Un tempo piccolo” è il nuovo singolo in radio dal 4 aprile 2025.
L'AltopArlAnte