“Sa Noti de is Animas”
tratto dall’album
“Bella Cantendi”
di Andrea Andrillo
vincitore Premio della Critica
e Miglior Testo al
Premio Andrea Parodi 2023
dal 14 ottobre in radio
già disponibile in digitale e fisico
Dal 14 ottobre in radio “Sa Noti de is Animas” di Andrea Andrillo, brano vincitore al Premio Parodi 2023 dei Premi della Critica e Miglior Testo, tratto dall’album “Bella Cantendi”, disponibile in digitale e fisico (RadiciMusic Records).
Sa Noti de is Animas, la Notte delle Anime, è quella notte fra la fine del mese di ottobre e l’inizio del mese di novembre quando il buio e la luce si incontrano e i vivi e i morti possono tornare ad incontrarsi. In quell’arca del tempo che è la Sardegna, da sempre si usa preparare una tavola imbandita con del vino, del cibo e un posto a sedere per dire a chi non c’è più che ancora è amato e che ancora resiste il legame d’amore che unisce chi è rimasto qui a chi è dovuto andare via. Per contro le Anime tornano dove sono state amate, per godere di quel calore, di quel cibo e di quel vino, attirate dall’amore e guidate dalla luce delle candele. “Morti non siat – la morte cessi di esistere – in sa luxi de is lantias – alla luce delle lanterne. Morti non siat, la morte cessi di esistere, in sa Noti de is Animas – nella Notte delle Anime.”
“Se vuoi parlare dell’Universo”, diceva Tolstoj, “parla di casa tua”. È stato nell’accogliere questo invito che Andrea Andrillo ha iniziato il suo peculiare viaggio nella canzone cosiddetta d’Autore. L’uso del sardo – “lingua viva fra lingue vive” – assieme ad altre lingue più diffuse, quali l'italiano, l'inglese, lo spagnolo, in canzoni dalla scrittura intensa, piacevole ed originale, destinate ad intrattenere ma anche a favorire un dialogo condiviso fra l’Autore e il suo Pubblico, hanno prodotto una sorta di meticciato artistico, linguistico e sonoro di grande interesse che in pochi anni ha fatto di Andrillo un nome di spicco nel panorama della canzone d'autore.
Il brano è contenuto in “Bella Cantendi”, questa la tracklist dell’album: "Sa noti de is Animas", "Bella Cantendi", "Parlami d'amore","My Body is a Cage", "Forse sognare", "Morning", “Tutto tramonta" e "Canto per te che vai"
Andrea Andrillo è un artista sardo che ha iniziato la sua carriera musicale nel 2015. Il suo primo disco, "Atlantide prima della pioggia" (2015), è stato autoprodotto seguendo lo spirito "do it yourself".
Successivamente ha aperto due concerti di Gianni Maroccolo. Ha pubblicato due album: "Uomini, bestie ed eroi" (2018) e "Elusive - A Soundtrack to Mark's Diary" (2019), quest'ultimo particolarmente apprezzato anche in Canada. Oltre alla musica, Andrillo ha lavorato con il teatro e il cinema. Ha composto le musiche per commedie teatrali e ha lavorato con il regista Giovanni Coda, creando colonne sonore per film.
Nel 2020 ha pubblicato il libro-disco "Pròlagus, canzoni per resistere, per non morire", che ha vinto il Premio Cervo come uno dei migliori album del 2020. Nel 2021 è uscito il suo nuovo progetto, "Bella Cantendi", preceduto dal singolo "My Body is a Cage" in collaborazione con Carmelo Pipitone. Nel 2024 pubblica il video di “Sa Noti de is Animas” brano vincitore del Premio della Critica e Miglior Testo al Premio Parodi 2023. Andrillo continua a tenere concerti e incontri musicali lavorando al suo nuovo progetto discografico.
Filippo Broglia