Carlo Messinese – Un mondo migliore
“Un mondo migliore” è il nuovo singolo di Carlo Messinese, disponibile in radio e sulle principali piattaforme di streaming da venerdì 26 Aprile.
Il nuovo lavoro del cantautore foggiano Carlo Messinese è un inno alla libertà, una protesta rabbiosa verso ogni forma di guerra e di violenza, vista e raccontata dagli occhi di un bambino:
“Un inno toccante che esplora il contrasto tra la disperazione della guerra e la resilienza dello spirito umano. Con immagini evocative di dolore e speranza, la canzone riflette sulla ricerca di un senso in un mondo segnato da conflitti, e sul diritto inalienabile di ogni individuo a un’esistenza pacifica e dignitosa. È un appello emotivo per un futuro migliore, soprattutto per i bambini, che incarnano l’innocenza e la promessa di un domani più luminoso.”
Il brano, realizzato e distribuito in collaborazione con Maledetta Records, sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 26 Aprile 2024.
Multilink di ascolto:
https://lnk.fuga.com/carlomessinese_unmondomigliore
Biografia artistica
Carlo Messinese nasce a San Severo, in provincia di Foggia.
Comincia a scrivere a 16 anni le prime poesie, che si trasformano in canzoni, qualche anno dopo quando inizia a sentire il bisogno di esprimere i propri sentimenti con la musica.
Quella voglia irrefrenabile di cantare, con il passare degli anni, lo porta ad esibirsi in vari locali in un duo acustico, chitarra e voce.
La sua maturità artistica si concretizza quando scrive e produce il suo primo vero inedito “Meraviglia”, distribuito sui Digital stores.
Da quel momento si innesca una vera e propria reazione a catena che lo porta ad esibirsi su vari palcoscenici e a partecipare ad altrettanti concorsi canori dove ha molte soddisfazioni personali arrivando sul podio in tutti i concorsi a cui partecipa.
Allo stesso tempo, scrive altri brani non ancora pubblicati oltre a “meraviglia” dove si parla del rapporto tra padre e figlio, le preoccupazioni di un padre per un figlio che sta crescendo, ma anche di un grande amore incondizionato.
Il singolo è FIABA, scritta per una ragazza a lui molto cara, con diverse abilità: – “Mi piace usare questo termine perché loro sono persone davvero speciali e con diverse abilità rispetto ad altri per il semplice motivo che amano senza avere un motivo preciso, senza un perché. Loro donano senza aspettarsi nulla in cambio e noi abbiamo molto da imparare da loro.”-
"Niente" è invece il brano che segue, un soggetto attraverso le profondità dell'amore perduto, del dolore, della rinascita, dell'addio a un passato che ha lasciato solo il vuoto.
"Un viaggio attraverso le profondità dell'amore perduto, questa canzone racconta la storia struggente di un legame che si è dissolto come sabbia tra le dita. Un'ode al dolore, alla rinascita, al conto con un passato che ha lasciato solo il vuoto. 'Niente' è una canzone dove le parole si fondono con la melodia per dipingere un quadro intenso di un amore ormai svanito."
Sandro Nucci