Alèm
radioDate

RADIO DATE

Autori: Alessandro Minichino
Etichetta:
Genere: Urban
Alèm: “Dinero”

Il nuovo brano del giovane artista, usando il celebre ritornello dei Righeira, ci ricorda quanto la nostra vita sia molto più semplice di quella che ci propinano ogni giorno sui social, ostentando continuamente privilegi e ricchezza. 

«Dinero è l’anti Hit, per quanto riguarda il contenuto. Tutti i singoli più famosi degli ultimi anni, appartenenti al genere Rap/Trap e anche pop, trasbordano vanto e ricchezza, la maggior parte delle volte farlocca. Siamo tutti pronti a cantare i milioni che non abbiamo, le super-car che non guideremo mai e le centinaia di ragazze che non fanno la fila per noi. In questo brano trionfa la realtà, un brano che fa divertire, ballare e ci invoglia a cantare. Non i cliché scritti da un autore dopo aver fatto copia incolla di un singolo in voga oltreoceano. Le serate del 90% della popolazione non sono certo quelle di Tony Stark o Bruce Wayne. Non siamo influencer, ma a volte con un bicchiere di troppo siamo rockstar. Perché ci vergogniamo della normalità? Accettare la nostra vita con le vicissitudini annesse rimane il più grande tabù di questi tempi. Vogliamo solo far credere attraverso i social che la nostra esistenza sia colma di mirabolanti avventure. Ma lavoriamo durante la settimana, paghiamo le bollette e cerchiamo ogni tanto lo svago. Niente di più, niente di meno.» Alèm 

Questo singolo riprende il famoso ritornello di “No tengo dinero” dei Righeira, scostandosi totalmente però dal concetto di cover. 

Il brano ha coinvolto svariati musicisti ed è stato trasformato in una canzone con sfumature reggae, come gli altri singoli è stato prodotto presso l’Artigian Studio.

Il video che lo accompagna, come la canzone stessa, prende in giro le dinamiche del quotidiano e l’assenza di ricchezza materiale. 

Un video semplice, dove vengono messe in scena parodie di personaggi legati al denaro come sceicchi e giocatori d’azzardo.

GUARDA IL VIDEO QUI:

DICONO DEL SUO DISCO

«Cantare la “banalità” del quotidiano rendendola accattivante e a tratti tragicomica è un lavoro da fuoriclasse. Oltre ad essere un disco musicalmente finissimo.» RUMORE

«“Sogni virtuali” è un vero manifesto sociale, di dissenso e di intelligente critica al vivere di normalità quotidiane.» MEI WEB

«Alèm fa il suo esordio sfoderando critica intelligente ma anche moltissima ironia in un equilibrio delicato, fatta serissima che quasi si confonde con la denuncia e a tratti sembra essere buon auspicio.» EXITWELL 

«È un disco potente, di fascino, di glam…e di mode contemporanee.» VIP GLAM

Autoproduzione

Radio date: 6 settembre 2024

CONTATTI E SOCIAL

BIO

Além, nome d’arte di Alessandro, è nato nel maggio 1999. Ha frequentato il liceo artistico e il MITA.

A 16 anni con il nome d'arte di Ale ice scrive e pubblica un ep, “È solo l'inizio” (2015) un lavoro prettamente rap. In questo, come in tutti i lavori che seguono, cura gli artwork e le cover.

Nel 2021 sceglie di cambiare nome in Alèm, si stacca completamente dai vecchi lavori e lancia il singolo “200 all’ora” unendo al rap influenze rock, punk passando per la trance Music.

Prodotta da Artigian Studio, “200 all’ora” è una canzone che punta all’originalità del genere, contro le catene della società moderna e delle istituzioni scolastiche che reprimono sogni e uniformano i ragazzi.

Dal 15 dicembre in radio esce il nuovo singolo dal titolo “Dalì” e successivamente ad aprile 2024 esce il singolo “Chissenefrega”, tutte anticipazioni del primo album dell’artista, in uscita il 3 maggio, dal titolo “Sogni virtuali”. Il 6 settembre esce il singolo “Dinero”.

L'AltopArlAnte