Clodio Music
radioDate

RADIO DATE

Autori: Gino Mescoli, Nicolò Angelosanti
Etichetta:
Genere: Pop
Inedita collaborazione artistica

 per i 60 anni della celebre

Un bacio piccolissimo

Robertino & Nartico

Tu mi hai fatto innamorar

È già online Tu mi hai fatto innamorar (etichetta Clodio Music), brano che vede l’inedita collaborazione fra Robertino & Nartico. Da venerdi 12 Luglio Tu mi hai fatto innamorar è in rotazione radiofonica. Il brano, scritto da Nartico, fa il verso alla celebre Un bacio piccolissimo portata al successo in tutto il mondo da Robertino e la sua voce potente.

Un bacio piccolissimo, canzone finalista al festival di Sanremo del 1964, vive a distanza di 60 anni una seconda giovinezza grazie all’incontro artistico fra il giovane emergente Nartico, che si è fatto le ossa nello scenario indie contemporaneo e Robertino, una leggenda vivente del canto all’italiana nel mondo.

“Mi è piaciuta al primo ascolto - commenta Robertino, interprete storico del brano - Nartico mi ha fatto ascoltare questa sua proposta che trovo davvero interessante. Spero piaccia a tutti quelli che l’ascolteranno. Nartico è un bravo ragazzo ed un artista di grande talento, sono sicuro che farà tanta strada”.

Nartico confida: “È stato un vero piacere collaborare con Robertino alla riscrittura di questo pezzo che quest’anno compie 60 anni, credo sia una canzone universale che possa far ballare tutte le generazioni. - E aggiunge - Un bacio piccolissimo è una canzone famosa in tutto il mondo, con i miei nonni quando ero piccolo la cantavamo spesso. Un pizzico di ironia e tanta voglia di leggerezza, così è nata Tu mi hai fatto innamorar”.

Robertino, celebre nel mondo per brani quali Un bacio piccolissimo e Era la donna mia. Roberto Loreti nasce a Roma il 22 ottobre 1947 in una famiglia non benestante e per questo inizia a lavorare al termine delle scuole elementari. Mentre fa il garzone in una pasticceria romana scopre le potenzialità della propria voce e inizia a cantare in un coro. Un regista televisivo danese lo scopre mentre si esibisce al Caffè Grand’Italia e decide di scritturarlo alla giovane età di 14 anni. La carriera di Robertino ha inizio quindi a Copenaghen dove il cantante incide i suoi primi dischi. Il Nord Europa apprezza particolarmente lo stile melodico dell’artista e la sua interpretazione di brani classici italiani. Nei primi Anni ’60 Robertino va in tour per gli Stati Uniti arrivando a esibirsi sul prestigioso palco del Carnegie Hall a New York. Grazie al successo riscontrato all’estero, nel 1963 il cantante firma un contratto con l’etichetta Carosello e l’anno successivo partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Un bacio piccolissimo.

Negli Anni ’70 il cantante si dedica al cinema e recita in due film italiani, I giardini del diavolo e La bolognese, e inoltre appare in diversi progetti tedeschi. Nel decennio successivo rilascia alcuni album tra cui Fantasia d’amore, Romantica e Vola nel cielo. Durante gli Anni ’90 pubblica invece i dischi Amore caro amore e …Sì.

Nartico debutta in tv comparendo a “Propaganda live”, “Telethon”, “Porta a porta” e diversi altri su RAI1, RAI2, LA7. Calca importanti palchi per la musica emergente ed è scelto come open act per Arisa. Esordisce con “Il mondo per 10 minuti”, entra in rotazione su Radio Zeta e Radio Italia Trend con “Tempi moderni”, lanciando successivamente il singolo “Tutto ritorna”.

Scrive e produce singoli da milioni di click sulle piattaforme per diversi artisti (Saimon, Bobby Solo, Ginevra Lamborghini, Stefania Orlando, ecc.). E’ scelto come volto social dello Zecchino d’Oro, presentando programmi e contenuti web sulle varie piattaforme d’intrattenimento (Zecchino d’Oro, Casting Show – Amazon Prime Video, Canta e Impara – Youtube, TikTok, ecc.). Quest’anno Nartico è stato convocato anche con la Nazionale Italiana Cantanti.

 

Management e Promozione TV

Clodio Management

Promozione Radio

Giovanni Germanelli

Germanelli.com