Dal 12 dicembre 2025 su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Cabbasisi", il nuovo singolo di Santi Scarcella
“Cabbasisi” è un blues–gospel in siciliano, una preghiera laica che parte dall’urlo di chi non ce la fa più. Parla di stanchezza, di ingiustizie, di guerre grandi e piccole — dal bullismo ai conflitti del mondo — e trasforma la rabbia in un grido collettivo di speranza. È un canto popolare che unisce, libera e invita a ritrovare umiltà, amore e coraggio.
Biografia
Santi Scarcella nasce a Messina. Dopo la laurea in Economia e Commercio, sceglie di dedicarsi alla musica, diplomandosi in pianoforte jazz e orchestrazione moderna ai Civici di Milano e completando il biennio specialistico in Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 2022 ottiene anche il diploma accademico di II livello in pianoforte classico a indirizzo solistico. Docente presso l’Istituto Comprensivo di Roma e al Conservatorio di Bergamo, ha formato generazioni di studenti. Tra loro anche Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. Ha collaborato con Steve Reich, Joe Lovano, Stefano Di Battista, Giovanni Baglioni, Israel Varela, Andrea Mingardi, Marisa Laurito, accompagnando anche Gegè Telesforo, Renzo Arbore e Fiorello. Concerti in Italia e all’estero: Uconn University (USA), Auditorium Parco della Musica, Blue Note Milano, Teatro Manzoni, Teatro Antico di Taormina, Sicily Jazz Festival, Roccella Jazz, Viterbo Jazz e molti altri. Il suo stile unisce jazz, musica popolare, canzone d’autore e didattica musicale, con una particolare attenzione al valore educativo e sociale della musica.
AstralMusic