“Mangio disperato” è il nuovo singolo del cantautore Luca Ploia, disponibile da venerdì 12 luglio in tutti gli store digitali (Vrec/Believe). Dopo “Tra le stelle della città”, si tratta del secondo brano ad anticipare il suo terzo lavoro discografico previsto per l’autunno su CD, LP e MC.
La canzone è un soft/swing che rispecchia uno dei tanti lati artistici del cantautore, quello divertente e scanzonato, eseguito da musicisti di lunga e affermata esperienza nazionale e internazionale (Ellade Bandini alla batteria, Giulio Corini al contrabbasso, Roberto Soggetti al pianoforte, Gigi Cifarelli alla chitarra, Stefania Martin e Miriam De Luca ai cori e al synth Antonio Giovanni Lancini, co-autore del brano e anche arrangiatore).
«Siamo esseri speciali, a volte complicati, in continua ricerca, nostalgici e con il desiderio sempre di nuove emozioni. - racconta Ploia - Non sempre mangiamo per fame, ma tante volte perché siamo disperati…senza motivo!»
Registrato alla da Paolo Costola e mixato da Lorenzo Cazzaniga all’. L’intero album è prodotto da Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani.
Luca Ploia è un cantautore nato nel Medioevo (1969) a Brescia. Dopo aver studiato canto, pianoforte, teatro ed aver compiuto mille lavori, lascia la musica in secondo piano per sviluppare l’arte della pasticceria. Coltiva da sempre una passione per le canzoni italiane avendo sempre come riferimento il “Festival della canzone di Sanremo”. Dopo un primo album autoprodotto “Bellissimo” (2016) continua a scrivere canzoni e melodie abbozzate fino al 2019 quando conosce Paolo Salvarani (produttore) e Antonio Giovanni Lancini (arrangiatore e produttore), con i quali inizia una collaborazione per la realizzazione di un progetto che lo caratterizzi e che ne esprima la sua vera essenza. Nasce così “Nato nel medioevo” pubblicato nel novembre 2021 e da cui sono estratti i singoli “Buongiorno amore”, “La felicità è una questione di spazio”, “Proibito svanire” cantato in coppia con Stefania Martin e “Il mio grido per te”. Nel novembre 2023 pubblica il singolo “Ha ragione la vecchia” con ospite speciale la band ‘rural blues’ dei “Superdowhome”. A maggio 2024 esce il nuovo singolo “Tra le stelle della città” con l’Orchestra del Cinema di Roma. Il terzo album è previsto per l’autunno 2024.
Luca Ploia sostiene la FFC (Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica Onlus). Destina a FFC Ricerca il tuo 5x1000 indicando il.
David Bonato