Alaska
radioDate

RADIO DATE

Authors: Luigi Cino, Koriroze
Type: Pop
ALASKA

il nuovo singolo "PuertoRico"

in uscita venerdì 15 novembre in radio e nei digital store

Alaska arriva in radio e nei digital store con "PuertoRico" a partire da venerdì 15 novembre 2024. Il brano è prodotto interamente dallo stesso artista.

Questa canzone nasce dalla perdita di un grande amico a causa della droga. Per questo motivo è un brano molto sentito per Alaska, anche se inizialmente aveva deciso di tenerlo per sé. Poi è entrato in gioco KoriRoze, un rapper londinese che si è innamorato del pezzo una sera in studio e ha proposto una collaborazione. Così è nata la canzone, con un testo profondo in due lingue (italiano e inglese). 

Luigi Cino, in arte Alaska, è nato a Canicattì (Agrigento) il 18 settembre 1996 e scopre la passione per la musica sin da bambino. All’età di 12 anni riceve una tastiera musicale come regalo di Natale e impara a suonarla da autodidatta. Spinto dalla curiosità per gli strumenti musicali, non tarda a prendere in mano una chitarra, che diventa il suo strumento prediletto e inseparabile per accompagnarsi nella scrittura delle canzoni.

Inizia così a scrivere testi per se stesso e per altri, e, senza l’aiuto di nessuno, compone le sue prime canzoni. Partecipa a diversi concorsi e vanta numerose vittorie, tra cui il primo posto al Trofeo della nuova musica italiana del 2015, realizzato in collaborazione con Radio Italia. A portarlo sul podio è un brano scritto all’età di soli 15 anni, che viene trasmesso in radio e gli procura un’apparizione nel programma Live Tv dell’emittente radiofonica. 

Sempre nel 2015 si esibisce all’Expo di Milano e nel 2016 è tra i finalisti del concorso Next Generation, a Verona. Lo stesso anno si trasferisce a Bath, in Inghilterra, per ragioni lavorative, dove continua a scrivere musica, collezionando strumenti musicali, e realizza uno studio “fai-da-te”, direttamente nella sua camera, iniziando cosi a dedicarsi alla produzione oltre alla scrittura. Collabora con diversi artisti Italiani e non.

Isabel Zolli