LADY BLACKBIRD
TORNA CON UN NUOVO ALBUM
SLANG SPIRITUALS
IN USCITA IL 13 SETTEMBRE SU BMG
IL PRIMO SINGOLO
"REBORN"
DISPONIBILE ORA
Lady Blackbird torna con il nuovo album in studio Slang Spirituals, in uscita il 13 settembre per BMG.
Con un backbeat fragoroso, il primo assaggio del disco arriva con il potente e contagioso singolo “Reborn”, che mostra una Lady Blackbird piena di libertà, accettazione e senza scuse. 'We die a little to be born again, so I drowned her in flames/ And now she’s been reborn', esclama la cantante, in un brano che trasuda trionfo.
Ascolta qui.
Collaborando ancora una volta con il produttore di Black Acid Soul Chris Seefried, i due producono un secondo album che non solo incarna il suono libero ed emotivo di Lady Blackbird, ma che si rifà anche a testi profondamente vulnerabili che raccontano la difficile ascesa della cantante alla celebrità musicale.
Cresciuta nella piccola città di Farmington, nel Nuovo Messico, Lady Blackbird è cresciuta in una famiglia cristiana e religiosa e ha iniziato a cantare non appena ha cominciato a camminare. “Una volta entrata nell'adolescenza, ho iniziato a capire che la religione era qualcosa che mi veniva imposto e non mi è mai sembrata giusta”, racconta. “Quando ho iniziato a sviluppare la mia identità di donna lesbica, mi sono sentita giudicata, mi sono sentita un'emarginata ed etichettata come una peccatrice. Questo seppelliva chi ero veramente e avevo bisogno di trovare una via d'uscita”.
Prendendo in mano la propria vita e il proprio sound, Lady Blackbird percorre un nuovo sentiero, rendendo ogni nota di Slang Spirituals un passo in una direzione radicalmente diversa. In 11 brani Lady Blackbird mette a disposizione la sua potenza vocale ampia e cinematografica, dalle fanfare orchestrali soul di “Let Not (Your Heart Be Troubled)” al finger-picking folk di “Man On A Boat”, all'euforico empowerment gospel di “Like A Woman” e ai sette minuti di strumentale soul psichedelico di “When The Game Is Played On You”.
"Ho dovuto scavare la mia via d'uscita da una tomba per poter finalmente respirare e cantare di chi sono veramente", dice Lady Blackbird. “Questa sono io, piena di libertà, accettazione e senza ipocrisia. È anche qualcosa con cui penso che molte persone possano relazionarsi: la ricerca umana di trovare se stessi e di riprendersi il proprio potere, per arrivare a irradiare chi si è senza scuse”.
L'album di debutto di Lady Blackbird, Black Acid Soul, ha ottenuto recensioni di 5* e lodi unanimi da parte dei media britannici. Ha sbalordito platee come la Union Chapel di Londra, il Barbican, il KOKO e lo Shepherds Bush Empire, ha supportato Gregory Porter nel suo tour nel Regno Unito e ha vinto il titolo di “Artista internazionale dell'anno” ai Jazz FM Awards. Senza dubbio, la sua apparizione allo show di Graham Norton, costellato di star, ha affascinato il paese e Taylor Swift ha perso le parole,
guarda QUI.
Lady Blackbird tornerà nel Regno Unito il 19 giugno come parte del Meltdown Festival di Chaka Khan al Southbank Centre di Londra -
biglietti qui.
“Questo è il percorso della mia evoluzione”, conclude l'artista. “Sono io che riscrivo il libro per mostrare al mondo chi sono veramente. Dall'essere etichettata come peccatrice al trovare la mia accettazione”.
PRAISE FOR LADY BLACKBIRD:
The Times - “A captivating star in the making”
Guardian - “Songs and performances that burn deep into you”
Metro - “See her before she goes galactic”
NY Times - “Enigmatic and arresting”
The Times | The Guardian | Mojo | Uncut
Slang Spirituals Tracklisting:
1. Let Not (Your Heart Be Troubled)
2. Like a Woman
3. Reborn
4. Man on a Boat
5. When the Game Is Played On You
6. The City
7. Matter of Time
8. If I Told You
9. No One Can Love (Like You Do)
10. Someday We'll Be Free
11. Whatever His Name
To find out more about Lady Blackbird, go to:
Website /
Instagram /
Facebook /
Twitter
Micro