radioDate
RADIO DATE
Autori: Luciano Amodeo
Etichetta: Dcave Records
Genere: Pop
 

Nigra: “Terra rossa”

Il nuovo singolo del trio rock è un brano dalle sonorità mediterranee che cattura le emozioni di un viaggio di scoperta verso il sud del mondo.

In radio dal 28 marzo 2025

«Terra Rossa è una canzone autobiografica, nella quale vengono descritte le atmosfere incontrate lungo la linea immaginaria che collega il mediterraneo con il sud del mondo. Un viaggio di oltre 11000 km, inizialmente intrapreso alla ricerca di quella cultura diversa che ha saputo catturare il silenzio trasformandolo nella costanza di un pensiero in grado di annullare le distanze.

Un parallelo dal quale emergono le differenze tra il mondo globalizzato e la terra rossa, rimasta ancora vergine ed incontaminata, e nella quale la condizione di povertà diffusa ed il disagio giovanile incontrato, non hanno comunque lasciato spazio alla tristezza sul volto della gente.» Nigra

Il trio rock Nigra presenta il nuovo singolo “Terra Rossa”, un brano intenso e autobiografico che narra un viaggio attraverso il Mediterraneo e fino al sud del mondo. La canzone evoca atmosfere suggestive, ispirate dagli scenari incontrati lungo il percorso: deserti sterminati, oceani maestosi e il perpetuo alternarsi di correnti calde e fredde.

L'arrangiamento musicale, con sonorità mediterranee, arricchisce il brano di una melodia evocativa, unita ad un testo poetico e ricco di emozioni. “Terra Rossa” rappresenta un viaggio verso la verità, un percorso che celebra le diversità culturali e invita alla condivisione di un momento di festa universale, dove ciascuno può ballare la propria danza.

L’idea della canzone nasce da Luciano Amodeo (frontman ed autore), che dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza del viaggio descritto l’ha tradotta nel testo del brano, sviluppando la musica con i compagni di viaggio Pasquale Caracciolo (chitarra) e Felice Christian Gangeri (batteria/percussioni) e la prestigiosa produzione artistica di Daniele Grasso.

“Terra Rossa” è il primo singolo estratto dall’album di prossima pubblicazione “A piedi nudi”, interamente prodotto, registrato e mixato presso The Cave Studio di Catania.

Etichetta: DCAVE RECORDS

Radio date: 28 marzo 2025

BIO

Nigra è un trio musicale (Luciano Amodeo, Pasquale Caracciolo, Christian Felice Gangeri) elettro/acustico dalle sonorità rock, caratterizzato dalla ricerca di un suono “oltre confine” capace di mettere in evidenza l’essenza mediterranea della band.

La band è stata finalista nazionale a "Sanremo Rock”, "Arezzo Wave" e alla festa della musica di Zocca 2024 (contest nazionale indetto da Vasco Rossi in collaborazione con il comune modenese). Vincitrice, inoltre, di molti altri contest nazionali, che hanno consentito alla band di distinguersi in diverse regioni italiane.

I precedenti tour hanno accompagnato il progetto lungo tutto lo stivale con oltre 150 concerti dal vivo, valicando altresì i confini nazionali sino ad arrivare anche in Spagna e Sud America.

All’attivo della band due album, entrambi prodotti dal maestro Daniele Grasso presso lo studio The Cave. Il primo disco è stato pubblicato da Top Records di Milano, mentre il secondo, “A piedi nudi”, sarà pubblicato nella primavera del 2025 con l’etichetta DCAVE Records di Catania. 

“Terra rossa” è il primo singolo estratto dal nuovo album, in radio dal 28 marzo 2025.

L'AltopArlAnte