ARTISTA POLIEDRICO, MUSICISTA, REGISTA, DISEGNATORE
E DIRETTORE ARTISTICO, FRONTMAN DELLA BAND FOJA,
DARIO SANSONE
presenta
‘I’m Walking’ feat. Nachelo
radio edit immediata
IL NUOVO SINGOLO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
DA GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE, MAIN-SONG DI ‘CRIATURE’,
IL LUNGOMETRAGGIO DI CECILE ALLEGRA
CON LE MUSICHE ORIGINALI DI DARIO SANSONE.
IL SINGOLO PRESENTA, NELLA SUA DOPPIA VERSIONE,
IL FEAT. DEL RAPPER NACHELO
e SEGNA L’INIZIO DELLA COLLABORAZIONE DI SANSONE
CON INRI / METATRON
Tratto dalla colonna sonora interamente realizzata da Dario Sansone per ‘Criature’,
il film di Cécile Allegra nelle sale cinematografiche dal 5 dicembre,
‘I’m Walking’ è una ballad intima e tormentata, legata a doppio filo al protagonista del film,
Mimmo, un educatore della periferia napoletana con l’ambizione di strappare
i ragazzini dall’ombra della malavita. Nella versione dei titoli di coda,
il brano indossa un vestito diverso,
con sonorità in bilico tra urban e trip-hop, arricchito dalla collaborazione
del rapper Nachelo, penna sincera e contemporanea della periferia di Napoli
e vero esempio del ruolo salvifico dell’arte.
Frontman della band napoletana Foja dal 2006, cantautore e disegnatore, Dario Sansone si dedica dal 2023 al primo progetto solista, Santo Sud, che darà alla luce un album e un tour di concerti in arrivo nel nuovo anno, oltre ad un evento teatrale (che ha debuttato al Teatro Trianon Viviani di Napoli a marzo) ed un libro edito da Comicon Edizioni dal titolo ‘Santo Sud – A Poetry Sketchbook’.
Santo Sud è il racconto di un uomo e per l’amore per la sua città. Città che è Sud, porta per l’inferno ma anche paradiso e testimonianza dell’esistenza di Dio attraverso le sue bellezza, tra il desiderio di rimanere e quello di andare, un continuo ritorno al punto di partenza, a quando ci si innamora per la prima volta, sempre in cerca del proprio Santo Sud.
L’album, in arrivo nei primi mesi del 2025, è caratterizzato dalla fusione di diverse sonorità, partendo dalla canzone d’autore, ed è composto da 10 tracce registrate tra Parigi e Napoli, con la produzione artistica di Seb Martel, artista francese che ha accompagnato, in studio e sul palco, numerosi artisti tra cui Femi Kuti, Tony Allen, -M-, Camille, Christine Salem, Manu Dibango, Bumcello, Blackalicious, General Elektriks, Chocolate Genius.
Ad anticipare il nuovo album, il primo singolo, ‘I’m Walking’, su tutte le piattaforme digitali da giovedì 14 novembre. Il brano, accompagnato dal video, è tratto dalla colonna sonora interamente realizzata da Dario Sansone per ‘Criature’, il lungometraggio della regista Cécile Allegra, con Marco D’Amore, nelle sale cinematografiche dal 5 dicembre.
Main- song del lungometraggio, ‘I’m Walking’ è una ballad intima e tormentata, legata a doppio filo al protagonista del film, Mimmo (Marco D’Amore), un educatore della periferia napoletana con l’ambizione di strappare i ragazzini dall’ombra della malavita. Nella versione dei titoli di coda, il brano indossa un vestito diverso, con sonorità in bilico tra urban e trip-hop, arricchito dalla collaborazione del rapper Nachelo, penna sincera e contemporanea della periferia di Napoli e vero esempio del ruolo salvifico dell’arte.
Dario Sansone
Nato il 4 marzo 1981 a Napoli, è un artista poliedrico: musicista, disegnatore e regista. È il leader della band Foja, con cui ha pubblicato sei album e con cui ha tenuto tournée a livello internazionale, includendo performance storiche come il primo concerto di una rock band al Teatro San Carlo di Napoli nel 2016. Ha disegnato dal 2005 14 albi del fumetto italiano ‘Lazarus Ledd’. Nel campo del Cinema di animazione ha contribuito a film acclamati come ‘L'Arte della Felicità’, ‘Yaya e Lennie - The Walking Liberty’ e ‘Gatta Cenerentola’, di cui è co-regista ottenendo un grande successo al Festival del Cinema di Venezia e vincendo numerosi premi (David di Donatello, Nastro d’Argento). Il suo lavoro comprende anche collaborazioni con artisti di rilievo a livello globale e contributi a colonne sonore di serie come ‘Gomorra’ e ‘Mare Fuori’. Nel 2024 realizza le musiche per il film ‘Criature’ di Cécile Allegra. Attualmente, è al lavoro sul progetto ‘Santo Sud’che, oltre ad essere il suo primo album solista e un progetto di concerto teatrale, è un libro edito da Comicon Edizioni dal titolo ‘Santo Sud - A Poetry Sketchbook’.
Laura Beschi