radioDate
RADIO DATE
Fuori dal 3 novembre "Fotosintesi", il nuovo EP di Roberto Salis. Tre canzoni che mostrano tutte le capacità del musicista sia dal punto di vista testuale che di sound.

Dall’ironia di "Rido," alla critica tagliente di "Yes Man", fino alla sospensione ipnotica di "Change (In The Air)". Ogni elemento, chitarre ritmiche e soliste, sintetizzatori, basso e voce, è suonato dallo stesso artista. Il risultato è un lavoro radicalmente personale e coerente, capace di fondere poesia, sperimentazione e groove.

Il sound riesce ad essere creativo e unico. Ci si diverte tra pop e blues in "Yes Man", passando per uno stile più da cantautore pop in "Rido" per poi sorprendere con l'elettronica di "Change (In the Air)". Roberto Salis è un artista poliedrico che nel corso del tempo ha saputo attualizzare ascoltando le novità, ma senza perdere il suo stile unico.

Track by track:
Rido: il brano è un viaggio emotivo tra ironia e disincanto, vestito di un ritmo incalzante e contaminato da sfumature pop e blues. La risata diventa un modo per sopravvivere alle assenze, ai ricordi e alle contraddizioni del vivere. Un brano che alterna leggerezza e profondità, costruito su un linguaggio diretto ma poetico, capace di unire introspezione e sensualità. La ripetizione del verbo “rido” assume il valore di un mantra liberatorio, trasformando la fragilità in forza e la malinconia in ritmo vitale.

Yes Man: la canzone è un blues dal tono graffiante e ironico che mette a nudo l’ipocrisia del mondo del lavoro e dei rapporti di potere. Con un linguaggio diretto e tagliente, Roberto Salis racconta l’universo dei “sì, padrone”, dei sorrisi finti e delle maschere d’ufficio, tra sudditanza e mancanza di coraggio. Il brano, sorretto da una forte matrice blues e da un groove serrato, trasforma la denuncia in energia, fondendo sarcasmo e ritmo in un racconto amaro ma irresistibilmente vivo.

CHANGE (IN THE AIR)”: è un viaggio sonoro che esplora la trasformazione continua dell’animo umano. Roberto Salis intreccia poesia e musica, creando un brano che riflette sul tempo, sul movimento e sull’impermanenza di ogni cosa. La musica fluttua come un pendolo inarrestabile, sospesa tra atmosfera rarefatta e sonorità avvolgenti. La voce calda e ipnotica guida l’ascoltatore in un’esperienza sensoriale quasi meditativa, trasformando il brano in un mantra moderno, dove la parola “CHANGE” diventa un respiro, un flusso vitale che attraversa l’aria e invita all’evoluzione interiore.

Roberto Salis è un chitarrista cantautore nato in Sardegna con una carriera lunga e interessante nella musica. Il suo percorso inizia subito dopo la laurea in Scienze dei materiali (chimica e fisica). Si avvicina al cantautorato italiano, affascinato dalla poetica dei grandi maestri che hanno fatto la storia.

Alterna una proficua attività live a collaborazioni teatrali, componendo musiche in presa diretta per spettacoli dedicati a Neruda, Pasolini, Primo Levi, De André e Battisti.

Nel 2009 pubblica il suo primo disco, L’Antidoto, con cui si esibisce al Festival Internazionale MITO Fringe di Milano. L'anno successivo diventa chitarrista live e in studio di Irene Fargo, e l’anno successivo pubblica "Amore Acustico" e "D'Azzardo", brano presentato al Metarock Festival di Pisa come opening act della Bandabardò.

Tantissimi i palchi su cui è salito, soprattutto in apertura di nomi importanti come: Stephen Marley, Negrita, Nomadi e Alex Britti. Non si ferma neanche la pubblicazione di nuova musica e negli anni successivi escono "Il cavallo di Troia", "I.G.C. – Instrumental Guitar Covers "(2014) e "Il sogno di un orso è una cascata di salmoni (2015)".

La sua attività live si intensifica, fino al 2019 si divide tra Milano e Londra. Sempre nel 2019 partecipa al Monza Event’s – Gran Premio di Monza con il progetto "Nel blu dipinto di Blues", mentre nel 2021 è finalista a Sanremo Rock, sul palco del Teatro Ariston.

Nel 2023 è docente esterno di Laboratorio Musicale presso l’Istituto “Fabrizio De André” di Peschiera Borromeo con il progetto Crescere a Tempo di Musica.

Oltre all’attività live canonica da più di dieci anni porta la sua chitarra live nei club e nelle discoteche più iconiche di Milano, improvvisando accanto a DJ di fama nazionale. Il suo suono è un ponte tra la vibrazione elettronica della house e la forza istintiva del rock-blues. Dal 2022 è il chitarrista resident del Loolapaloosa, uno dei locali simbolo della nightlife milanese.

Nel 2025 pubblica il suo nuovo EP "Fotosintesi".

Camilla Ortolani