TOLIMAN
“Hyper-ballad”
Oggi la cover di Björk, terzo singolo dal disco in uscita
Fuori oggi “Hyper-ballad”, il terzo singolo dei TOLIMAN, cover del famoso brano dell’eclettica Björk, che segue “Ablaze” e “Roots” ad anticipare il primo full length “Elevate” in uscita il per l'etichetta Bagana B District. La nuova canzone è da oggi disponibile su tutte le piattaforme musicali, distribuzione Pirames International. Il video ufficiale è su YouTube.
“Hyper-ballad” (Official Video):
Per streaming e digital download:
“Hyper-ballad” è la personale rivisitazione del celebre brano di BJÖRK, i cui arrangiamenti sono stati attentamente ricamati sulla performance vocale di Paola destrutturando e ricostruendo da zero la canzone in perfetta continuità con le sonorità proposte dalla band, il tutto senza stravolgere le sonorità oniriche della composizione originale.
Il brano ha uno scenario pittoresco, un'altura da cui contemplare il senso dell'esistenza e decidere cosa farne. Descrive la difficile realtà di un passato complicato, di esperienze che pesano troppo per essere tenute dentro, immaginate come cocci di bottiglia, posate e parti di auto da gettare dal burrone, così da esorcizzarne il dolore, da poterne alleggerire il peso e tornare ad amare. Riflette sulla necessità di scrutarsi dentro ed affrontare le parti più oscure di sé stessi, i pensieri più carichi di angoscia, persino la continuazione della vita, prendere una decisione consapevole per sé e per una relazione.
Il videoclip é un playthrough del brano. Le riprese sono state effettuate presso l'auditorium, da Simone Morandotti. Il montaggio è a cura di Giacomo Irrequieto.
“Hyper-ballad” è stata registrata e mixata da Frank Altare presso Orion Studio, il master è ad opera di Riccardo Parenti di Elephant Mastering, . L’artwork di copertina di Jessica Campo rappresenta il concetto stesso della canzone: l'individuo, circondato da oggetti e rottami di sorta, a valutare l'entità delle sue sorti e delle sue debolezze, alla luce dell'alba, a simboleggiare la rinascita di un nuovo giorno.
Paola Urso - Voce solista
Riccardo Roggero - Chitarre/voce secondaria
Jack Irrequieto - Chitarre
Luca Mellina - Basso
Francesco Marchisotti - Tastiere
Francesco Ottone - Batteria
BIOGRAFIA
Con un'ampia gamma di sonorità che sfiorano le influenze più pesanti e spaziano nel metal moderno, i TOLIMAN rappresentano un nuovo approccio al genere.
Il punto focale è la sperimentazione, che aggiunge nuovi colori e texture in una gamma sfaccettata di influenze in cui la band milanese si immerge completamente.
Suoni più pesanti, atmosferici e diretti si fondono per creare uno stile compositivo personale, che mira a creare un'esperienza sia per chi suona che per chi ascolta.
Le voci giocano un ruolo essenziale nella costruzione del pathos lungo i brani. Il mix tra linee pulite più potenti e delicate, insieme ad arrangiamenti evocativi e pensati, aprono la strada a un tono unico.
La giovane band italiana ha già pubblicato un EP di 5 brani, “Abstraction” nel 2019, che sarà seguito a breve dal primo album completo. Tre i singoli estratti dal lavoro in arrivo: “Ablaze”, “Roots” e la cover di Björk "Hyper-Ballad".
Elisa Galli