Esce oggi, 4 giugno, “Desiderio (Cannibal Version)”, il nuovo singolo di Cristina Donà, disponibile su tutti gli store digitali per l’etichetta Fenix Music.
A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, l’artista annuncia l’uscita del suo nuovo album “deSidera”, atteso per l’autunno prossimo, di cui il brano “Desiderio” è il primo estratto.
Sin dal titolo si evince quanto il brano incarni il tema dell’album, che ruota intorno alla cosiddetta “natura umana”, tanto meravigliosa quanto autodistruttiva, e ci mostra un soggetto incapace di maneggiare i propri desideri, che lo incalzano e lo cannibalizzano. Il testo personifica un essere affamato e mai sazio, spinto dall’urgenza del “desiderio” ma senza capacità di controllo, mentre gli arrangiamenti incalzanti e le sonorità luminose del brano descrivono pienamente la rincorsa verso ciò che da sempre è inafferrabile, le stelle (de-sidera).
“Il desiderio è una forza, uno slancio in grado di farci sentire vivi, che dà un senso alle nostre giornate. Nell’epoca in cui bisogni e “necessità” sono iperstimolati, mi sono chiesta quanto l’essere umano sia in grado di gestire i propri desideri e come questi ultimi condizionino in modo determinante la società e il pianeta che ci ospita.” Cristina Donà
Il brano anticipa un album identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto, scritto a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza.
L’uscita di “Desiderio” arriva a seguito di un periodo che ha visto importanti novità per l’artista: il brano “Settembre” di Cristina Donà è stato infatti scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW.
Per l’occasione, lo scorso 7 maggio, la cantautrice ha pubblicato il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, “Settembre” e “Universo”, riproposti in una insolita “theatre version”.
A completare un momento artisticamente intenso, anche una serie di concerti in arrivo. Dal 1 luglio, infatti, la Donà sarà in tour con uno spettacolo che proporrà alcuni estratti del nuovo disco presentati in anteprima e brani di repertorio in una rinnovata veste. Queste le date ad oggi programmate (calendario in continuo aggiornamento):
1 Luglio - Sant’Agata B. se (BO) - Arena Estiva Teatro Bibiena
5 Luglio - Reggio Emilia - Chiostri di S. Pietro / Mundus Festival
7 Luglio – Genova - Giardini Luzzati - Lilith Festival 2021 – NUOVA DATA
9 Luglio - Bollate (MI) - Festival di Villa Arconati FAR
14 Luglio - Bientina (PI) - Villa Pacini-Battaglia / Musicastrada Festival
31 Luglio - Locorotondo (BA) - Masseria Ferragnano / Locus Festival con Niccolò Fabi
6 Agosto - Gombola (MO) - Trasparenze Festival
27 Agosto - Corigliano d’Otranto (LE) - Castello Volante / SEI Festival
29 Agosto - Altilia (CB) - Teatro Romano di Sepino / Sonika Poietika
5 Settembre - Fiesole (FI) - Teatro Romano
10 Settembre - Cagliari - Centro Culturale Ex Lazzaretto / Karel Music Expo
Ufficio stampa e promozione per Cristina Donà:
BIG TIME - pressoff@bigtimeweb.it - Claudia Felici / Fabio Tiriemmi / Gertrude Cestiè
Label:
FENIX MUSIC
Booking - info concerti:
PONDEROSA MUSIC & ART
Management:
GIANNI CICCHI
Foto:
FRANCESCA SARA CAULI
CRISTINA DONÀ – NOTA BIOGRAFICA BREVE
Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all'estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.
Discografia:
Album
1997 Tregua - Mescal
1999 Nido - Mescal
2003 Dove sei tu - Mescal
2004 Cristina Donà - Mescal/Rykodisc
2007 La quinta stagione – EMI
2008 Piccola faccia – EMI
2011 Torno a casa a piedi - EMI
2014 Così vicini - QBL/Believe Rec.
2017 AA.VV Tregua 1997/2017 Stelle Buone - Believe Rec.
2019 Cristina Donà e Ginevra Di Marco - D&D/Funambulo
EP
2000 Goccia - Mescal
2003 Nel mio giardino - Mescal
2003 Triathlon - Mescal
2003 Invisibile - Mescal
2004 Invisibile Girl - Mescal
2005 Triathlon “Uk version” – Mescal
Big Time