avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: Alessandro La Cava, Federica Carta, Francesco Catitti
Etichetta: Island
Genere: Pop
FEDERICA CARTA

DAL 21 APRILE

IL NUOVO SINGOLO

“COME MARILYN”

 IN RADIO E SU TUTTE

LE PIATTAFORME DIGITALI
Link pre-save: https://presave.umusic.com/comemarilyn

Venerdì 21 aprile esce “Come Marilyn” (Island Records / Universal Music Italia), il nuovo singolo di Federica Carta, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali.

L’inedito, scritto dalla stessa Federica Carta insieme ad Alessandro La Cava e a Katoo, che ne ha curato anche la produzione, inaugura il nuovo progetto artistico di Federica, segnandone il ritorno dopo un periodo di totale immersione nella scrittura di nuova musica.

 “Come Marilyn” è un brano uptempo che mette in luce tutte le difficoltà di una generazione, la Gen Z, che deve fare i conti con la solitudine nonostante sia costantemente connessa: Persi nella metropoli / Cercarsi per stare bene insieme e poi / Sentirsi soli come Marylin. Sentirsi da soli può essere alienante e doloroso, e può risucchiare in pericolose spirali, come quella della depressione, come dimostra la storia della diva per eccellenza, Marilyn Monroe.

Federica Carta parte da queste osservazioni per portare una riflessione più ampia su come i rapporti con le altre persone possano condizionarci e dare una lettura alternativa ai momenti di solitudine: «Questa canzone mi ha fatto capire come la solitudine si mascheri da nemica, e di come in realtà possa regalarci spunti di riflessione su noi stessi, dandoci la possibilità di guardarci da una prospettiva diversa, di riscoprirci, senza influenze esterne. Non è paura degli altri, anzi. È consapevolezza.»

Contestualmente al lancio del nuovo singolo, Federica ha aperto un profilo OnlyFans, spiegando così i motivi di questa scelta: «Ho aperto un profilo OnlyFans. Voglio dare a chi mi segue dei contenuti esclusivi, a partire da un progetto che non vedo l’ora di presentare. Non ci saranno contenuti espliciti. Voglio devolvere l’intero ricavato per una causa che mi sta molto a cuore e della quale parlerò presto».

Giorgia Aldi