Giungla Records
radioDate
RADIO DATE
The Tuscans è un progetto che riunisce alcuni talenti della provincia di Pisa, desiderosi di lanciare un messaggio canoro di spensierata rinascita.
Il quartetto è composto da Samuele Socci, cantautore e guida turistica; Michele Del Pecchia, cantautore e insegnante di canto; Gabriele Ghelardi, giovanissimo sassofonista prodigio, vincitore di talent tv; Francesco Falorni, talento creativo. A loro si è unito come ospite protagonista Phil Bianchi, anch’egli conterraneo, uno dei più promettenti giovani cantautori italiani nonché famoso influencer. Insieme hanno realizzato Non è un like (è l’autostop!) canzone molto radiofonica e ballabile, allegra ma non banale, che suggerisce di aprirsi al mondo esterno e di esorcizzare la tristezza facendo l’autostop, in cerca di felicità e di contatti umani, proprio ciò che manca dopo 2 anni e mezzo di pandemia che ci ha spinto a stare chiusi in casa ed evitare i contatti con altre persone, compresi i conoscenti più cari.

Non è un like (è l’autostop!) è una canzone che già dal titolo esprime freschezza e ironia. Durante il periodo del lockdown Samuele Socci, guida turistica, scrittore e cantautore toscano, ha sentito la necessità di scrivere una canzone che esprimesse la generale voglia di uscire, di muoversi e di tornare a viaggiare. Coinvolgendo Francesco Falorni, geniale autore e arrangiatore insieme a Gabriele Ghelardi, giovanissimo sassofonista prodigio, è riuscito nel suo intento di realizzare un brano allegro e travolgente, ma a cui sentiva che mancava ancora qualcosa. Per un po' l'ha tenuto nel cassetto, finché non ha contattato a Phil Bianchi, con cui ha collaborato già in passato, e li chiese di poter riarrangiare la canzone a modo suo, in piena libertà. Ecco che, con l’apporto di Phil, la canzone ha preso una piega decisamente più dance e radiofonica, rendendola più frizzante, colorata come il videoclip che l'accompagna. Al progetto si è unito anche Michele del Pecchia, insegnante di canto e cantautore, che ha dato al brano una piacevole sfumatura in più. Il videoclip, interamente girato nella campagna pisana, è stato realizzato da Federica Baldinotti e Tommaso Checchi registi e videomaker, di enorme talento. The Tuscans è un progetto interamente “made in Pisa (e provincia)”che potrebbe essere il preludio ad altre azzeccate collaborazioni e a molti altri brani allegri e travolgenti.

Saverio Costantini