Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Authors: Delilah Holliday
Type: Urban
Ja.La Media Activities & One Little Independent Records

TRA LE ARTISTE PIU' APPREZZATE DEL PANORAMA ALTERNATIVO INGLESE,

INTROSPETTIVA E SOGNANTE, TRA ART-POP E TRIP-HOP,

DELILAH HOLLIDAY

pubblica oggi

'SILENT STREETS'

IL SECONDO BRANO TRATTO DA 'INVALUABLE VOL 1',

L'EP IN ARRIVO IL 7 LUGLIO

radio date odierna

'Silent Street' è un inno da club dalle atmosfere industrial

“There’s a positivity and self-assurance that runs through her lyrics that only emphasises the general contented narcotic haze of it all” – DIY

“Moving entirely at her own pace, she bares part of herself and encourages you to do the same” – Loud & Quiet

“Dreamlike, introspective yet laced with vivid realisation” – Clash Magazine

Dopo la prima anticipazione con 'Everything I Ever Wanted', Delilah Holliday pubblica 'Silent Streets', il nuovo singolo tratto da 'Invaluable Vol. 1', il primo ep su etichetta One Little Independent Records in arrivo il 7 luglio.

Nel nuovo contagioso singolo, Delilah trasforma un brano altrimenti isolante per costruire un inno da club. Ricorda infatti l'epoca non lontana del post-isolamento da pandemia, in cui la gente aveva paura di uscire e le strade erano ancora silenziose. Il co-produttore e compositore Raphael Ninot ha aiutato nella ricerca di un ritmo che ricordasse l'atmosfera industrial delle strade di Londra.

'Invaluable Vol. 1' è stato scritto e prodotto da Delilah Holliday con Raphael Ninot sia in remoto che nel suo studio di Waterloo. Tra spazio e fantasia, l'ep raccoglie sei brani art-pop down-tempo, tra trip-hop, synth inebrianti e ritmi dancefloor. Se dal punto di vista sonoro, 'Invaluable' è trasportante, i testi sono invece ben radicati a terra: consapevoli e concettuali, mantengono l'ascoltatore nel purgatorio dell'attesa, tra melodie ultraterrene che giocano con l'astratto e lo psichedelico.

L'intero ep, il primo di due, afferma che siamo tutti un prodotto della nostra educazione e la creatività di Delilah è intrinsecamente legata a ciò che la circonda. “Crescendo in una casa popolare, sento che questo mi ha reso la persona che sono, mi ha fatto creare l'arte e voglio solo che le immagini che lo riflettano e siano reali. Anche se mi piace trasmettere mondi fantastici, sento che la natura brutale di Londra è ciò che mi rende personalmente un'artista” conclude Delilah Holliday.

Dopo aver fondato, a 14 anni, la band Skinny Girl Diet con la sorella Ursula e la cugina Amelia, punto fermo del panorama indie-punk britannico nel 2010, Delilah è poi passata con successo al suo attuale nome da solista con la pubblicazione del singolo di debutto 'Babylon' nel 2018. Poco dopo sarebbe apparsa nell'album 'B.E.D.' di Baxter Dury insieme ad Etienne de Crècy. In breve tempo ha lavorato con alcuni dei migliori nel mondo della musica e della moda, tra cui Neneh Cherry, Vivienne Westwood, Matt King ed altri. Nel 2021 ha presentato lo spettacolo 'Goddness Energy Experience' al The Old Blue Last con Tyson e Grove e ha collaborato con Marshall Amps, oltre ad essersi esibita in un'esclusiva session live con FACT Magazine. Dal 2016 presenta il suo programma mensile su NTS Radio.

Laura Beschi