avatar
Orangle Records
radioDate

RADIO DATE

Authors: Vincenzo Sammartino
Type: Pop
"1929"
RADIODATE 8 LUGLIO 2022

"1929" è un brano scritto e composto da Vincenzo Sammartino (in arte Sammartino) e prodotto da Stefano Gallo (in arte Esteban Galo).
La sinergia tra i due artisti nasce nel 2017 durante una studio session.
Sin da subito riescono a trovare un forte feeling che li aiuta a lavorare secondo intenzioni ed obiettivi musicali comuni.
Il sound del brano è unico e fresco grazie alla fusione dei generi e mondi diversi dai quali gli artisti provengono; le sonorità synthpop, dance e electro funk confluiscono in questa produzione, nella quale si riescono a distinguere le influenze di artisti come i Daft Punk e Dua Lipa ed i riferimenti alle produzioni del pop radiofonico degli ’80 (es. Alan Sorrenti).
Nel testo, il concetto di “caduta” e “rinascita” di una relazione amorosa è analogo al crollo della Borsa di Wall Street del ’29.
Lo stile indistinguibile di Sammartino lo si ritrova soprattutto nella scrittura, un flusso di coscienza che l’autore mette su carta in cui esprime tutte le emozioni che hanno caratterizzato quel periodo sentimentale della sua vita.

Sammartino è un cantautore e producer siciliano.
Dopo essere arrivato ad aprire i concerti di artisti come Martin Garrix ed Elodie, si è trasferito prima a Bologna e poi a Roma, dove vive e si occupa del suo progetto solista.
Artista eclettico e poliedrico, Sammartino mischia elettronica ed R&B, pop e alternative. Oltre a numerose pubblicazioni, fra cui i singoli Mango, Milano Nightlife e Orologi, vanta già diverse produzioni e collaborazioni con molti artisti dell’underground urban italiano.

Orangle Records
www.oranglerecords.com

Orangle Records