ACP Recordings
radioDate

RADIO DATE

Authors: Alessandro Domenici, Lorenzo Cilembrini
Type: Pop
GUZZI

Feat IL CILE

“Il grande freddo”

IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE CHE SI È FATTO NOTARE TRA LE NUOVE PROPOSTE DEL PREMIO LUNEZIA

Una collaborazione nata per caso che dà vita a una canzone che parla di solitudini, ma che nel sound cerca la leggerezza per reagire

In radio dal 14 ottobre

“Il Grande Freddo” parla di solitudine, la solitudine tipica di questi anni. La solitudine di chi si estranea dal mondo tramite un telefono, quella di chi deve fare un lavoro spesso sottopagato per poter campare, ma anche quella di chi si ritrova in giro ubriaco, da solo, di sabato sera in cerca di qualcosa.

L’incontro fra Guzzi ed il Cile è stato casuale: durante il tragitto di ritorno a casa da una visita, Guzzi incrocia un ragazzo, lungo la via principale di Camaiore. La fisionomia del ragazzo gli ricorda Il Cile e decide di scrivergli in direct su Instagram un messaggio. Nel giro di un paio d’ore Il Cile risponde e la stessa sera si ritrovano a bere vino in un localino del posto. Da lì a poco nasce l’esigenza, vista la stima artistica reciproca, di scrivere una canzone a quattro mani: nasce così “Il grande freddo”.

La produzione è affidata a Mirko Mangano.

Etichetta: ACP Records

Radio date: 14 ottobre 2022

LINK SOCIAL

Facebook: https://www.facebook.com/FbdiGuzzi

Instagram: https://www.instagram.com/therealguzzi/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5PRChJJ8kIU536mKNI0Wtj?si=Gunf_er2Q42DDm9cJTWqVg

BIO

Guzzi è Alessandro Domenici, classe 1991, originario di Pietrasanta (LU).
 Si avvicina alla musica dei cantautori da piccolo grazie ai genitori e da lì a breve comincia a suonare la chitarra da autodidatta. Fino al 2019 suona con alcune band della zona di cui è frontman ed autore dei brani. Successivamente nasce la necessità di proporsi come solista ed esprimersi a tutto tondo, senza dover necessariamente scendere a compromessi, oltre al fatto che sente il richiamo di una musica più cantautorale, più intima. Dopo alcuni mesi di scrittura, avviene l’incontro con Mirko Mangano (Media Wave) e prende vita il progetto Guzzi. Insieme ed indipendenti, pubblicano i singoli "Lampioni" (2019), "24 Ore" (2020) e "Domenica" (2020). Nell'ottobre 2020 riescono a rientrare nei finalisti di “Area Sanremo” con il brano "La notte porta consiglio" (2020), che viene selezionato anche per il “Fatti Sentire” festival, arrivando in finale ed in seguito trasmesso su Rai 2. L’anno seguente, pubblicano " Ti vedo da lontano" (2021) e "Serie A" (2021) mentre, nel 2022 pubblicano, con l’interesse di ADA Music – Divisione di Warner Music, tre singoli: “Margherita (io ti odio)”, “Elvira e Modì” e “Havana”. Con “Elvira e Modì” partecipano al “Premio Lunezia” aggiudicandosi il premio radio assegnato da Radio Bruno.

46627