MYKE TOWERS & DADDY YANKEE
"ULALA"
Myke Towers è un artista portoricano nominato a ben 4 GRAMMY® e la cui hit internazionale ’Experimento’ ha collezionato recentemente una certificazione ORO in Italia. Il nuovo singolo “ULALA” è accompagnato da un video esplosivo diretto da Mike Ho, con un andamento reggaeton e spunti dancehall e vede per la terza volta Myke collaborare con il suo connazionale Daddy Yankee. Il brano è stato prodotto da Play-n-Skillz e registrato a San Juan, in Porto Rico, mentre il video è stato girato a Miami.
Dice a riguardo Myke Towers: “ULALA è per me un’esperienza unica: la prima volta che Daddy Yankee collabora ad un mio brano e non viceversa e anche la prima volta che lavoro con dei grandi produttori come Play-n-Skillz. L’idea era quella di creare una global hit e non potevo sperare in collaborazioni migliori”
"Mentre stavamo registrando Legendaddy, è nata l’idea di "ULALA” e Play-N-Skillz si sono proposti per produrla. Myke ha tenuto questa traccia per il suo prossimo album e spacca! " – dice Daddy Yankee.
MYKE TOWERS:
Nominato a 4 Latin GRAMMY® è uno degli autori di Porto Rico più influenti riuscendo a mantenere un equilibrio tra elementi più pop ma allo stesso tempo rimanendo fedele alle sue radici street. Towers è uno degli OGs della Latin trap. Ha iniziato la propria carriera nel 2013 con gente come Alvaro Diaz e Fuete Billete, prendendo gli elementi più viscerali del reggaeton classico e mescolandoli con una fresca ventata di trap da Atlanta.
Con hit come "La Curiosidad" e "Bandido", Myke è diventato uno degli artisti più riconosciuti e influenti della scena urban. Nel 2016 esce il suo primo mixtape ‘El Final del Principio’, ispirato al rap più classico. Tre anni dopo arriva a lavorare con Farruko nella hit "Si Se Da", collaborando poi di nuovo insieme l’anno seguente nel remix de "La Playa," che vedeva anche la presenza di Maluma. Nel 2020 Towers pubblica l’album ‘Easy Money Baby’, un disco che espande le sue ambizioni musicali e di suono abbracciando ritmi e generi come il reggaeton, la dancehall, e il baile funk in hit come "Diosa" e "Girl".
Lo stesso anno collabora con Bad Bunny, Nicky Jam, Camila Cabello, Becky G ed Anitta, consacrandosi anche come una dei sostenitori più fedeli del reggaeton mainstream, ma allo stesso tempo sempre mantenendo il proprio cuore rivolto ad un’attenzione a delle lyrics molto accurate. L’album ‘Lyke Mike’ arriva nel 2021; ed è di nuovo rap, questa volta introspettivo con potenti elementi trap e drill beats. Canzoni come "Mírenme Ahora" e "Pin Pin" mettono in mostra la sua evoluzione artistica e la sua maturità, ossia quella di un artista che non si limita a fare dei ritornelli accattivanti e nient’altro. Negli ultimi mesi Myke Towers è di nuovo in studio alla lavorazione del suo prossimo album che vedrà luce nel 2023.
ABOUT DADDY YANKEE:
Daddy Yankee è un artista che ha lasciato il segno, che ha fatto cultura e che è stato un vero e proprio game changer e ha influenzato a sua volta nuove generazioni a lui ispirate. Un’icona, tra le più influenti di sempre e che ha portato il reggaeton a tutto il mondo per la prima volta. La musica Latina e la cultura latina non sarebbero le stesse senza di lui. E’ difficile immaginare il genere senza la “Gasolina” o “Despacito” [with Luis Fonsi], o “Con Calma” [con Snow] e tante altre.
Attivo dal 1995, guadagnandosi il titolo di “King of Reggaeton”, risulta essere l’artista latin che ha venduto di più nella storia, conquistando 5 Latin GRAMMY® Awards, due Billboard Music Awards, 14 Billboard Latin Music Awards, due Latin American Music Awards (incluso Icon Award), e l’elenco potrebbe continuare.
La cosa più importante è la sua “Daddy’s House”, ente benefico di raccolta fondi, e il suo ultimo album è LEGENDADDY, dove salsa, dancehall, rap, trap bachata, EDM, e musica caraibica Caribbean si fondono in maniera unica.
Raffaella Tenaglia