VINICIO CAPOSSELA
“ALL YOU CAN EAT”
È IL TERZO BRANO ESTRATTO DA
"TREDICI CANZONI URGENTI"
IL NUOVO ALBUM IN USCITA VENERDÌ 21 APRILE
RADIO DATE: 21 APRILE 2023
"All you can eat” è la terza delle Tredici canzoni urgenti che compongono il nuovo album di Vinicio Capossela, in uscita il prossimo 21 aprile.
Dopo La Crociata dei bambini, primo brano uscito il 24 febbraio, e La parte del torto, pubblicata lo scorso 24 marzo, Capossela anticipa il nuovo progetto con una canzone che si sofferma, come suggerisce il titolo e in accordo con i temi affrontati dell’album, sull’urgenza di riflettere e raccontare la formula del consumo più comune di questa epoca moderna.
“Ci si guarda intorno e ci si accorge che intorno a noi spariscono edicole, librerie, circoli, negozi storici, e intanto crescono mall e ristorazioni all you can eat”, spiega Capossela. “In questa formula c’è molto del modello di produzione e consumo che sta asfissiando il pianeta. Molta della ingordigia, del consumare per consumare, ci mostra un modello che diviene anche modello di consumo della socialità. Le piazze affollate in mareggiata di spritz sottocosto, lo spreco, il cibo industriale, i muri di sacchi di spazzatura, sono i segnali visibili di fine filiera del modello alimentare che sta disseccando il pianeta.”
Considerazioni, queste, che portano a delle conclusioni inevitabili:
“Di fronte a un mondo in cui siamo ridotti a irrilevanza illusoriamente partecipata, viene da chiedersi che senso abbia ancora studiare, impegnarsi in quel lavoro sulla costruzione della Speranza o se non sia il caso di rinunciare e sfondarsi di cibo con tutti gli altri”, spiega ancora Capossela, “fino a diventare deambulanti gastrolatri digerenti, per usare un neologismo che recupera l’uso dispregiativo della parola gaster (stomaco), che i Greci antichi usavano contrapponendovi quella più nobile di antropos (il guardante in alto, l’uomo).”
Le “Tredici canzoni urgenti” che compongono il nuovo disco di inediti di Vinicio Capossela sono la diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo. Nascono dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che affollano un mondo che sembra ormai giacere supino sul divano, in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il suo corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale”.
Il disco sarà presentato in anteprima il 20 aprile alle ore 21 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano in uno speciale concerto già SOLD OUT in cui Capossela sarà affiancato dai tanti ospiti che hanno collaborato all’album: Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, “Don” Antonio Gramentieri, FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi, Niccolò Fornabaio e il Maestro Raffaele Tiseo.
Tredici canzoni urgenti è una produzione La Cùpa, pubblicata su etichetta Parlophone per Warner Music Italy.
Cristiana Lapresa