A volte i sogni non sono così lontani dalla realtà
SCRIVIMI…
Quando la disabilità diventa risorsa
dal 25 settembre in radio e negli store digitali
un classico della musica italiana
rivisto in chiave elettropop
si è svolta il 25 settembre, presso Anchecinema (Ex Royal), a Bari, la presentazione del progetto di videoterapia, Scrivimi…, ispirato all’omonimo brano di Nino Buonocore, che è stato rivisitato in chiave elettropop da Luca Laruccia, in arte Radiosuoff.
Il progetto Scrivimi…, nato proprio da un’idea di Luca Laruccia, Presidente del Centro Diurno della Cooperativa Sociale Casa Ce.D.I.S. Onlus (Centro Diocesano Integrazione Sociale di Giovinazzo) che gestisce un Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo rivolto a ragazzi diversamente abili, e dell’equipe sociopsicopedagogica, vede il coinvolgimento attivo degli ospiti del Centro.
Scrivimi… è il prolungamento del progetto zero di videoterapia Oltre lo schermo, presentato in sala nel giugno 2017. E’ il frutto di un lavoro di sette mesi di cui quattro di riprese e tre per il montaggio definitivo curato da Serena Verriello e Marzio Benelli.
Il progetto prende forma in un lungometraggio privo di copione in cui sono state riprese scene di “vita desiderata” dai ragazzi che in qualche modo si sono confrontati con i propri desideri e sogni.
Diversi sono stati i set di presa e gli ospiti che hanno interagito con i protagonisti: Vigili del fuoco, Carabinieri, Calciatori di serie A, artisti big della canzone, rinomati chef, emittenti radiofoniche, associazioni sportive, discoteche, parrucchieri e altri professionisti.
Il messaggio conclusivo, particolarmente toccante e “stravolgente”, girato presso l’Ospedaletto pediatrico Giovanni Paolo XXIII di Bari, viene dato nell’ultima tappa del percorso, in cui emerge che il ragazzo diversamente abile diventa una reale risorsa nella società.
Tutti gli ospiti hanno dato totale disponibilità a mettersi in gioco nel progetto di integrazione attiva attraverso le personali competenze lavorative.
Ha appoggiato il progetto anche Nino Buonocore, partecipando attivamente come protagonista, in particolare nell’interpretazione della canzone Scrivimi al fianco di Luca Laruccia, frontman dei Radiosuoff.
La colonna sonora del lungometraggio è stata realizzata interamente da Luca Laruccia e da Marco Falagiani (Premio Golden Globe del film – Premio Oscar - Mediterraneo).
Dichiara Monica Palmeri, psicologa e coordinatrice del Centro: “Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, mira a dare continuità ad un’attività laboratoriale innovativa e complessa portata avanti egregiamente dagli operatori e educatori del Centro Diurno, trasversale a tutte le altre attività”.
Il progetto, con finalità totalmente benefiche e senza scopo di lucro è stato sostenuto da Pellux Milano, Cantine Ognissole, Mario Perilli – I parrucchieri, Studio Dentistico Maffei e patrocinato dalla Regione Puglia che ha riconosciuto il pubblico interesse dell’opera, fortemente attinente alla realtà regionale.
Filippo Broglia