Disponibile dal 15 giugno “QUELLA LÀ”, il nuovo singolo di GIUA con la partecipazione delle Blue Dolls.
Musicista, compositrice, cantautrice, con oltre quindici anni di carriera e quattro album in studio alle spalle, di cui l’ultimo “Piovesse sempre così” particolarmente apprezzato dalla critica specializzata per la maturità compositiva e autoriale, Giua, al secolo Maria Pierantoni Giua, prosegue il suo 2023 ricco di impegni, riportando la sua voce tra le novità discografiche e anticipando nuova musica su cui sta lavorando.
Con “Quella là”, infatti, Giua ritorna in veste di cantautrice dopo mesi di tournée nei teatri di tutta Italia: da sempre attiva su più fronti e fascinosamente versatile, da gennaio l’artista è stata in tournée con “Maria Stuarda”, opera diretta da Davide Livermore, per cui ha firmato le musiche di scena insieme a Mario Conte, raccogliendo l’entusiasmo di pubblico e critica con numerosi sold out e ottime recensioni sulle testate nazionali e di riferimento. Lo scorso aprile, inoltre, ha debuttato a teatro con “La Buona Novella”, il nuovo spettacolo ispirato all’omonimo album di Fabrizio De André, per la regia di Giorgio Gallione, con protagonista Neri Marcorè, con cui Giua aveva già condiviso il palco nello spettacolo “Quello che non ho” che in tre anni ha conquistato il pubblico italiano con continui sold out.
Anticipato live all’Auditorium Parco della Musica in occasione della rassegna a cura di Ernesto Assante ‘Retape’, il nuovo singolo “Quella là” è arricchito dalla presenza delle Blue Dolls, trio vocale elegante e retrò conosciuto soprattutto per la collaborazione con Drusilla Foer, che con le loro voci e armonizzazioni rendono questa canzone ritmata e dal gusto rock, ancora più accattivante e divertente.
A impreziosire ulteriormente il brano, la chitarra elettrica di Armando Corsi, maestro e collaboratore di Giua, storico chitarrista di Ivano Fossati.
GIUA RACCONTA IL SINGOLO “QUELLA LÀ”
La canzone nasce ascoltando il meraviglioso podcast “Morgana, storie libere” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Lo sguardo asciutto e pungente delle autrici e le storie raccontate di queste donne pioniere e libere, hanno fatto scattare in me una scintilla, come spesso mi accade quando leggo o ascolto qualcosa che mi tocca.
Ho scritto così “Quella là”, canzone ironica dal sapore 60’s, un ritratto contemporaneo di una società che evolve nei costumi e nei sentimenti, ma che ancora permane in contrasto con una cultura e una politica che fatica a uscire dal pensiero binario, dai luoghi comuni e da modelli che poco abbracciano la moltitudine propria del genere umano.
Chi è “Quella là”?
È una donna libera, che vive la sua vita a partire da se stessa e dai suoi rapporti, poco curante del vociare delle “comari del paesino”, per citare De André di “Bocca di rosa”.
È qualunque persona venga giudicata per la sua mancata omologazione, per la sua unicità.
Siamo noi quando ci legittimiamo a pensare e amare come e chi vogliamo, senza assurgerci ad essere benpensanti giudicanti del bene e del male.
Contemporaneamente all’uscita del singolo, Giua è impegnata anche in una serie di partecipazioni e concerti.
Questi i prossimi appuntamenti:
16 giugno - Castellazzo Bormida (AL) concerto in solo @ Fondazione Luigi Longo ore 21.00 - Rassegna "E a un certo punto il rosso cambiò colore"
17 giugno – Varazze (SV) concerto in trio per la Rassegna ‘La Città Delle Donne’, con Dori Ghezzi e Oscar Prudente
20 giugno Genova – Porto Antico – ospite al Festival Suq nella serata dedicata a Don Andrea Gallo
CREDITI BRANO
Musica: Maria Pierantoni Giua
testo: Maria Pierantoni Giua e Gianluca Martinelli
voce e chitarra elettrica: Giua
voci Blue Dolls: Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Daniela Placci
batteria: Andrea Tassara
basso elettrico: Pietro Martinelli
chitarra elettrica solista: Armando Corsi
produzione esecutiva e direzione artistica: Giua e Raffaele Abbate
arrangiamento Blue Dolls: Flavia Barbacetto
mix: Raffaele Abbate - OrangeHomeRecords
mastering: Fabrizio De Carolis - Reference Mastering
distribuzione digitale: Believe
edizioni: Big Time Edimusica SNC; Orange Home publishing
foto di copertina: Luca D’Alessandro
progetto grafico: Samuele Spagnol
Management per Giua: Studio Legale Morandi Cascone
Ufficio Stampa e Promozione per Giua: Big Time
GIUA – BIO BREVE
Vincitrice dei Premi Lunezia, Castrocaro, Musicultura, Mantova Musica Festival, Festival de Cançó Barnasants di Barcellona. Finalista al Festival di Sanremo nei Giovani nel 2008. Cinque dischi all’attivo, molte collaborazioni teatrali come autrice delle musiche ed interprete in scena, e tante quelle musicali (Riccardo Tesi, Fausto Mesolella, Adriana Calcanhotto, Jaques Morelenbaum, Armando Corsi).
Ha lavorato con Neri Marcorè nello spettacolo Quello che non ho, tre anni di tournée che hanno registrato sold out in tutte le maggiori città italiane. Con lui è attualmente impegnata nello spettacolo La buona novella dedicato all’opera di Fabrizio De André.
È tra le fondatrici del Coro Popolare della Maddalena, e con l’ospedale San Martino di Genova sta portando avanti il progetto “Parkinsong”, un coro rivolto alle persone malate di Parkinson.
È autrice ed interprete in scena delle musiche di Maria Stuarda, dramma teatrale di Schiller per la regia di Davide Livermore, regista d’opera e direttore del Teatro Nazionale di Genova, per cui ha realizzato Human Pride, brano che accompagna la nuova stagione teatrale.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo disco.
BLUE DOLLS – BIO BREVE
Le Blue Dolls sono un frizzante trio vocale femminile, dedito principalmente al revival della canzone leggera italiana, dal Trio Lescano fino a Mina, in chiave swing.
Hanno ricevuto la Nomination agli ITALIAN JAZZ AWARDS come BEST SINGERS e dato voce al Trio Lescano nella colonna sonora "Le Ragazze dello Swing”, prodotta da RAIUNO.
Hanno preso parte in qualità di ospiti alla tournée teatrale di Renzo Arbore & l’Orchestra Italiana.
Numerose sono state le partecipazioni a trasmissioni televisive (LA 7, RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY).
Il trio si è esibito negli anni con il suo “Blue Dolls Show”, prodotto da Blueshow s.r.l., in numerosi festival, teatri (Teatro Olimpico di Roma, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Arcimboldi di Milano, Auditorium Santa Cecilia di Roma...) e jazz club (Blue note di Milano, Montreux Jazz Festival e molti altri), in Italia e all'estero.
Big Time