LIL JOLIE
"SOLA"
E' IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL'EP DI ESORDIO “BAMBINA” USCITO IL 27 MAGGIO
NELLA TRACKLIST BRANI CON CARL BRAVE, KETAMA126, PRETTY SOLERO, VALEP E EDONICO
Official Visual Art Video: https://youtu.be/egBGCUT5j1o
Da venerdì 27 maggio è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Bambina”, l’ep d’esordio di Lil Jolie, cantautrice della Generazione Z e una delle voci più interessanti della scena musicale attuale. Viene dalla provincia di Caserta e ha già avuto occasione di dimostrare la sua capacità di trasmettere sentimenti attraverso la sua musica con liriche sensibili e profonde.
Il testo di "Sola", primo singolo estratto dall'EP, è scritto dal maestro intimista della scena musicale romana Franco 126.
Nel suo album sono presenti collaborazioni con Carl Brave, Ketama126, Pretty Solero, Valep e Edonico. Il suo lavoro si basa sullo sviluppo di un tema cardine: la difficoltà di crescere, che si combina necessariamente con l’attaccamento nostalgico al passato e il senso di costante inadeguatezza verso il futuro; la voglia di rimanere sempre bambina, ma anche l’ansia e l’irrequietudine di correre dietro al mondo, mentre gli altri crescono velocemente, acquisendo gradualmente una saggia consapevolezza secondo cui anche i punti bui e di solitudine possono rivelarsi punti di forza.
BIOGRAFIA:
LIL JOLIE, pseudonimo di Angela Ciancio, classe 2000, cresce come bambina ribelle, che infrange le regole. La musica entra nella sua vita a soli 5 anni, quando suo nonno, che suonava la fisarmonica, le regala la chitarra, e inizia a suonarla solo per opporsi alla routine. Canta nelle recite a scuola, nel coro della chiesa e intanto ascolto i Pink Floyd, gli Oasis, i cantautori del passato. Da adolescente si sposta a Napoli, la vita di provincia le sta stretta, così come le etichette e trova nella musica la terapia migliore per colmare i suoi vuoti e per tradurre le sue sensazioni in parole e musica. Lo pseudonimo di Lil Jolie è ispirato a Angelina Jolie, una piccola Jolie con gli occhi azzurri espressivi e la bocca carnosa. Gli amici iniziano a chiamarla con questo soprannome, così decide di usarlo come nome d’arte. Nel 2018 comincia a pubblicare le sue canzoni con testi che trasudano sensibilità e mostrano lo scenario della Generazione Z. Iniziano ad affermarsi su Soundcloud, a ricevere apprezzanti del pubblico e degli addetti ai lavori. Lil Jolie con il brano “Farsi Male” evolve da soundclouder indipendente ad artista Warner. Il suo talento viene notato dalla scena e grazie al supporto di Close Listen (produttore dei Tauro Boys), Zollo, Vipra (Sorrowland e autore affermato) trova la sintonia perfetta per dar vita ai suoi nuovi pezzi. Nel 2020 pubblica “Panico” ft. Ketama126 e l’anno dopo è in coppia con Carl Brave in “Regole”.
Raffaella Tenaglia