RADIO DATE

Authors: Salvo Miraglia
Type: Pop
Evoluzione. Metamorfosi. Cambiamento verso uno stadio di maturità: ecco cosa rappresenta il nuovo singolo di T.Key, “Crisalide” in uscita il prossimo 29 Marzo. E’ un brano che parla della storia d’amore di due giovani adolescenti, della loro situazione mutevole tipica di quell’età, a tratti morbida e a tratti ruvida. Rispecchia la vita dei ragazzi di oggi, la fase adolescenziale dove la ricerca di crescita e dell’affermazione della personalità è messa ogni giorno in discussione. Tra paure e contraddizioni.

T.Key ci prova con le sue parole, con la sua anima, buttando fuori rabbia, sfogo e dissenso ma anche passione. La musica per lui è vista come spinta per sollevare l’animo umano dalle cose negative, l’unica cosa che riesce a farlo stare meglio. Questa forza lo porta dritto verso le prime improvvisazioni musicali e a 14 anni scrive la sua prima canzone.

Salvo/T.Key non si ferma, e continua a scrivere nuovi brani come “Liberi”, “Noi” e “Condanna” insieme al giovanissimo collega rapper Lortex. Questa collaborazione gli consente di conoscere anche il rapper Gionnyscandal che gli farà aprire il suo concerto live allo Sky Club di Torino e successivamente si esibirà come apripista per lo show del rapper/produttore milanese Lazza al club Barrio’s di Milano.

Agli inizi del 2017 esce il suo secondo progetto, dal titolo “Ombra”, dal quale T. Key estrae il primo singolo dal titolo “L’Unica”. Il disco contiene 10 tracce dal sound–beat inedito, con la partecipazione di due giovani artiste Giulia Astolfi e Gabriella Culletta. L’album è una sorta di viaggio che parla di una relazione complicata con una ragazza e delle paure e debolezze che T.Key butta fuori a suo modo, ma c’è anche spazio per la tenerezza con un brano dedicato ai genitori.

La svolta importante arriva a settembre 2018, con il primo disco in vendita su tutte le piattaforme digitali, prima su tutte Spotify. Parliamo di “Voyage”, prodotto dall’etichetta indipendente siciliana Roccascina Audio Produzioni, con la collaborazione artistica dell’arrangiatore e produttore Marco Di Dio. Il risultato è un disco dal sound hip-hop molto fresco, con arrangiamenti di elettronica, rap e pop uniti insieme in un accostamento che viene voglia di risentire anche dopo concluso il primo ascolto.

Ed ora tocca alle note di “Crisalide” (prodotto da SamLover) diffondere il suono a tutto volume nelle cuffie dei fans e dei giovanissimi rap lovers, pronti a riaffermare ancora una volta la forza e la bravura di T.Key!

Isabel Zolli