KAUFMAN : in radio JUDO (feat. CIMINI) il singolo prodotto da DADE tratto dal nuovo album PARKOUR (LATO A)
in uscita il 15 ottobre per INRI
La precarietà e le incertezze del presente raccontate tra citazioni e sonorità indie-pop
In radio JUDO (feat. CIMINI), il nuovo singolo dei KAUFMAN tratto dal nuovo album PARKOUR (LATO A), in uscita per INRI il 15 ottobre 2021. La band bresciana torna con un nuovo progetto, pronta a riconquistare la scena indie-pop italiana, dopo l’ultimo album Belmondo (2017) e i numerosi singoli costellati di featuring (Galeffi, Legno, Asia Ghergo) inseriti nelle principali playlist redazionali di Spotify e in rotazione su diversi network radiofonici nazionali.
Il brano, impreziosito dal feat. di CIMINI e dalla produzione di DADE, è il perfetto manifesto musicale dei KAUFMAN, che con PARKOUR (LATO A) s’immergono in una scrittura sincera e nella narrazione di scene di vita reali, quotidiane, in cui chi ascolta può immedesimarsi. È questa l’arma vincente della band, che si fa portavoce di una generazione disinvolta ma inquieta, figlia di tempi incerti. Le sonorità indie-pop accompagnano tutte le otto tracce, in un racconto ad occhi aperti della precarietà e delle difficoltà, raccogliendo le vite dei KAUFMAN ma anche di tanti altri amici e colleghi che hanno partecipato al disco. In Parkour (Lato A) non mancano poi i richiami alle icone indimenticabili della cultura pop e una poetica sognante e malinconica, da sempre nel dna della band.
In questi anni Lorenzo Lombardi, voce e penna della band, si è inoltre dedicato all’attività di autore scrivendo tra gli altri per Luca Carboni, Marianne Mirage, e Max Gazzè (due canzoni nel suo ultimo La Matematica dei rami).
Scritta da Lorenzo Lombardi, Alessandro Micheli, Federico Cimini, Davide Pavanello
Prodotta da DADE
Mix & Mastering Gigi Barocco
Eseguita da Kaufman e Cimini
Etichetta INRI
Edizioni Metatron Publishing srl, Universal Music Publishing Ricordi, Garrincha Edizioni Musicali
Artwork Alice Visentini
Grafiche Marco Triolo
BIO
I Kaufman sono Lorenzo Lombardi, Alessandro Micheli, Matteo Cozza, Simone Gelmini.
Vivono tra Brescia, Bergamo e Verona e fanno un indie pop super emotivo.
Hanno raccontato delle storie ma ne hanno ancora molte che sentono l’urgenza di raccontare.
Tipo storie ig, ma con il pianoforte e la chitarra. Che funziona anche meglio.
Nel 2017 esce Belmondo per Inri/Metatron (poi Polydor/Universal) con i singoli L’età difficile e Macchine Volanti.
Poi escono alcuni singoli tra cui Malati d’amore (feat. Galeffi) e 3 Gin Tonic.
Lorenzo nel frattempo si dedica anche all’attività di autore scrivendo tra gli altri per Luca Carboni, Marianne Mirage, e Max Gazzè ( 2 canzoni nel suo ultimo La Matematica dei rami)
Il 15 Ottobre esce Parkour (Lato A) con i singoli Trigonometria (feat Legno) e Judo (feat Cimini) con la produzione di Dade.
Cristiana Gizzarelli