Eric Mormile
radioDate

RADIO DATE

Authors: Enrico Mormile
Type: Rock
L'arte incontra la musica, la tradizione sfida l'innovazione, il passato e il futuro si intrecciano in un abbraccio caloroso e appassionato: tutto questo è solo una piccola parte di ciò che il cantautore e polistrumentista partenopeo Eric Mormile ci regala con il suo atteso debut album, "Quanta Luce".

Dieci brani intrisi di emozioni e poesia, un'esplorazione profonda della vita e della società attraverso la lente unica della lingua napoletana. L’artista, con il suo estro creativo che ha affascinato pubblico e critica sin dal debutto, ci guida in un viaggio di armonie sperimentali capaci di andare oltre il semplice ascolto, invitandoci a riflettere sulle sfumature più profonde della nostra esistenza.

 Il disco, debutta nei digital store supportato dal videoclip e dall'ingresso in rotazione radiofonica del quarto estratto, "Angele 'e cera", un pezzo da cui si evince la profonda passione e dedizione del cantautore per tutte le meravigliose sfaccettature dell’arte e che, lo stesso, racconta così:

«musicalmente parlando, si tratta di un brano Synth Pop molto ispirato alle sonorità dei Mr. Mister. Questa canzone è nata per un precedente progetto musicale per cui scrivevo testi e sporadicamente musiche. In questo caso, avevo la melodia ben chiara, ma ancora niente testo, quindi, quando chiesi di consiglio su cosa avrei dovuto scrivere, uno dei suggerimenti fu quello di una storia reale: una persona cara dalle precarie condizioni fisiche persa prematuramente. Ed ecco che quindi, io che in famiglia ho il caso di un soggetto fragile, scrissi il testo pensando a come avrei reagito io se fosse accaduto a me. Il ritornello di fatto è una riflessione: le difficoltà della vita consumano anche le persone fragili, ma il tempo non cancellerà mai il loro ricordo. Il videoclip che accompagna il brano è stato girato ad Ischia: Sergio Angrisani, mio cugino, già autore del video di ‘’Anema ‘e Lione’’, ha curato regia e montaggio con me. Diana De Luca ed Elvira Fiore, duo già vincente del video di ‘’Nun Pozzo Cchiù Guarì’’, compaiono anche qui; la prima cura la direzione artistica e la copertina del singolo, la seconda, veste nuovamente il ruolo di modella. Come in ‘’Anema ‘e Lione’’, lo sviluppo dello storyboard del video è opera mia. Ischia è un luogo che frequento assiduamente ogni estate da quando sono nato, ma soprattutto, è uno di quei posti dove nascono spesso i miei testi o le mie idee musicali. A posteriori, riguardando tutto il lavoro del video musicale finito e riflettendo sulla tematica, ho pensato ad una ‘’dedica involontaria’’ agli abitanti dell’isola, rei di perdite di persone care tra recenti terremoti e catastrofi naturali.»

L'album "Quanta Luce", che trae il suo titolo dall'omonimo singolo d’esordio, rappresenta un'apertura spirituale e concettuale dell'intero progetto, rispecchiandone il tema centrale: la luce interiore, l’anima, il cuore, la ragione e la riflessione. Eric Mormile, con profonda saggezza, sottolinea come queste dimensioni dell’essere, se coltivate con cura, non possano far altro che generare bellezza, una meraviglia consapevole che consente a ciascuno di noi di brillare, esprimendo appieno le proprie potenzialità, senza bisogno alcuno di offuscare chi ci circonda. "Quanta Luce" è la risposta in musica a tutti quei quesiti, a tutti quei dubbi, che bussano alla porta del nostro Io, facendoci vacillare sulle nostre abilità e sulla nostra innata capacità di risplendere.

In questo contesto di evoluzione interiore, il disco supera i confini del prodotto musicale fine a se stesso, rappresentando una vera e propria opera d'arte che, abbracciando la lingua della terra natale dell’artista, si fa veicolo di un importantissimo messaggio universale, quello di credere in se stessi, nel proprio bagliore unico, autentico e personale, al di là di ogni difficoltà e influenza esterna.

Sebbene non si tratti di un vero e proprio concept album, ogni brano è in grado di offrire nuove e coinvolgenti prospettive sulla vita, sulla società e sulle emozioni umane; ogni brano è una preziosissima gemma melodica, un piccolo tassello del mosaico interiore di Eric, che invita gli ascoltatori ad immergersi nel percorso con mente aperta, meditando su ogni singola tematica proposta, per trasformare l'ascolto in un'esperienza profonda e duratura.

Con "Quanta Luce", Eric Mormile offre al mondo un'opera musicale unica e avvincente che sfida le convenzioni, riconfermandosi come uno dei talenti più versatili, e al tempo stesso riconoscibili, della scena pop-rock italiana.

Elisa Aura Serrani