La crew più longeva d’Italia
MACHETE
DA OGGI IN RADIO “MARYLEAN”
brano estratto da
“MACHETE MIXTAPE 4”
L’ALBUM PIÙ VENDUTO DELLA SETTIMANA IN ITALIA
Da oggi in radio “MARYLEAN”, brano estratto da “MACHETE MIXTAPE 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy), il nuovo album firmato MACHETE, entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana (dati diffusi venerdì 12 luglio da FIMI/GfK Italia)!
“MARYLEAN”, che vede come protagonisti MACHETE, Salmo, Nitro e Marracash, con la produzione di Low Kidd, si è attestato il terzo posto nella classifica Top Singoli diffusa venerdì 12 luglio da FIMI/GfK Italia. Sono ben 6 i brani dell’album presenti alle prime 10 posizioni della classifica Top Singoli: alle prime 4 posizioni si trovano nell’ordine “HO PAURA DI USCIRE 2”, “YOSHI”, “MARYLEAN” e “STAR WARS”; al nono posto “MAMMASTOMALE” e al decimo “NO WAY”.
Il disco, inoltre, ha conquistato un altro importante primato italiano su Spotify: è l’album con il maggior numero di stream in una settimana, con oltre 54 milioni di stream.
Insomma, il percorso di MACHETE prosegue inarrestabile, battendo un record dopo l’altro!
Il progetto discografico, che è anche il primo a nome Machete, già a sole 24 ore dalla sua uscita aveva registrato il primato italiano su Spotify per il maggior numero di stream in un giorno, con un totale di 13.081.724 stream e, inoltre, 9 brani contenuti nel mixtape sono entrati da subito nella Spotify Global Top200 Chart.
Grazie ai continui grandi successi, la crew più longeva d’Italia continua a dimostrare la forza dei suoi progetti e la qualità delle sue proposte artistiche! I record assoluti italiani di stream in un giorno e in una settimana su Spotify infatti, restano in casa Machete/Sony: è stato il “frontman” Salmo ad aver ottenuto prima di oggi entrambi i riconoscimenti, grazie al suo ultimo lavoro in studio “Playlist”, con il quale aveva collezionato quasi 10 milioni di stream in 24 ore e oltre 43 milioni in una settimana.
Disponibile in streaming, download e fisico al link https://SMI.lnk.to/MACHETEMIXTAPE4, “MACHETE MIXTAPE 4”, il primo album firmato a nome MACHETE, vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton.
Fondata nel 2010 a Olbia, la crew, trainata dal successo del “frontman” Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano ed è attualmente composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker.
Nel nuovo album della crew Machete, oltre a molti ospiti, si nota la presenza di Lazza, che fa parte dell’etichetta “sorella” 333 Mob (fondata da Low Kidd e Slait), Beba e tha Supreme, che lavorano da anni in esclusiva e a stretto contatto con la crew e il team creativo di Machete.
Questa la tracklist di “MACHETE MIXTAPE 4”:
BUD SPENCER – MACHETE, Lazza, Salmo (prod. Dade, Low Kidd, Salmo)
GANG! – MACHETE, Salmo, Hell Raton (prod. Strage)
YOSHI – MACHETE, Dani Faiv, tha Supreme, Fabri Fibra (prod. Strage)
HO PAURA DI USCIRE 2 – MACHETE, Lazza, Salmo (prod. Mace)
MARYLEAN – MACHETE, Salmo, Nitro, Marracash (prod. Low Kidd)
IO PUÒ – MACHETE, Jack The Smoker, Salmo, Beba (prod. Low Kidd)
STAR WARS – MACHETE, Fabri Fibra, Massimo Pericolo (prod. Young Miles, Crookers x Nic Sarno)
NO WAY – MACHETE, Tedua, tha Supreme, Nitro (prod. Low Kidd)
SUGAR – MACHETE, Salmo, Lazza (prod. Low Kidd, Salmo)
DOPPIO GANG – MACHETE, tha Supreme (prod. tha Supreme)
FQCMP – MACHETE, Dani Faiv, Salmo, Nitro (prod. Low Kidd)
WALTER WALZER – MACHETE, Dani Faiv, Shiva (prod. Salmo)
KEN SHIRO – MACHETE, Nitro (prod. tha Supreme)
skit FREESTYLE – MACHETE, Jack The Smoker, Nitro (prod. Strage)
ORANGE GULF – MACHETE, Dani Faiv, Salmo, Jack The Smoker (prod. Salmo)
GOKU – MACHETE, Ghali, Sick Luke (prod. Sick Luke)
MACHETE BO$$ - MACHETE, Dani Faiv, Nitro, Jack The Smoker (prod. Kanesh)
MAMMASTOMALE – MACHETE, Gemitaiz, Izi, Salmo (prod. Dade)
Art Direction: Salmo, Slait, Low Kidd
Executive Producers: Salmo, Slait, Hell Raton
Creative Direction & Design: Hell Raton, Salmo, Stole “Moab” Stojmenov, Andrea Rebuscini
Artwork concept: Salmo
Valentina Marturano