Zoo Digital
radioDate

RADIO DATE

Autori: Lorenzo Ciolini, Pietro Stefanini
Etichetta:
Genere: Pop
ZOO DISCHI

presenta

ZIC

 tra i vincitori di Musicultura 2023

con il nuovo singolo

FUTURO STUPENDO

disponibile in radio dal 30 giugno

Disponibile in radio da venerdì 30 giugno "Futuro Stupendo" di Zic, fuori per Zoo Dischi e distribuito da ADA Music Italy: il cantautore fiorentino con il suo nuovo singolo è tra gli 8 vincitori di Musicultura.

"Futuro Stupendo" è la perfetta rappresentazione del pop umorale di Zic, è una ballad potente valorizzata dall'interpretazione del cantautore fiorentino e dalle parole profonde e sincere, che arrivano dritte al cuore. Zic traduce in musica in modo suggestivo la guerra interiore che lo ha attanagliato in un periodo difficile di blocco emotivo, e il sentimento di conforto che sovverte il dolore in speranza, donando il titolo alla canzone:

"Quando ho scritto 'Futuro stupendo' ero a pezzi, riuscivo a malapena ad alzarmi dal letto, ogni giorno era la copia della copia del precedente ed era più facile cedere alla voglia di farsi male piuttosto che andare avanti. Ormai il mio scopo non mi era più così chiaro. La mia voce si era affievolita. Troppo debole, fragile, fioco, impotente, ed estenuato per continuare a brandire una spada contro la vita. Poi come a volte succede se sei fortunato come lo sono stato io, c’è qualcosa o qualcuno che ti riporta alla ragione, che raddrizza il tuo timone e che ti fa venire voglia di esistere ancora; perché ne vale la pena, anche se il domani potrebbe deluderti, anche se i tuoi sogni potrebbero non realizzarsi mai, anche se potresti perdere le persone che ami, comunque vale la pena tentare di essere quello che hai sempre sognato di essere. Per questo ho scritto 'Futuro Stupendo' e da quel giorno un po’ di luce è tornata nella mia vita."

CREDITI
Scritto da: Lorenzo Ciolini, Pietro Stefanini
Composto da: Lorenzo Ciolini, Pietro Stefanini
Prodotto da: Pio e Zic
Label: Zoo Dischi
Edizioni: Music Valley Records

BIO
Zic si avvicina alla musica all’età di nove anni.
A quattordici comincia a scrivere le prime canzoni.
Tra i sedici e i diciotto, in seguito ad un primo incontro con Pio Stefanini, si impegna ad affinare la propria scrittura e ad educare la sua voce. 
Nell’estate 2016 i due decidono di unirsi e di lavorare insieme, formando un sodalizio artistico indissolubile.
Al 2017 risale la partecipazione al programma “Amici di Maria De Filippi” e la conseguente uscita del primo album “Faceva caldo”.
Segue un periodo di grande sperimentazione musicale per Zic e Pio che giunge al suo apice con l’uscita, nel 2020, del secondo album “Smarties”.
Nei due anni seguenti Zic riesce ad aprirsi una strada non più solo come artista ma anche come produttore, il progetto Shama24k nè un esempio.
Arriviamo infine al 2023 dove Zic partecipa al festival di Musicultura con la sua “ Futuro Stupendo”.

Giovanni