avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Authors: Simon Le Bon, Nick Rhodes, John Taylor, Roger Taylor, Graham Coxon, Erol Alkan, Tove Lo
Label: BMG
Type: Pop
DURAN DURAN

DA VENERDì 26 NOVEMBRE IN RADIO

"GIVE IT ALL UP feat. TOVE LO"

UN NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL'ALBUM
‘FUTURE PAST’



Esce venerdì 26 novembre, nelle radio, "GIVE IT ALL UP feat. TOVE LO' il nuovo singolo dei DURAN DURAN tratto dal loro 15° album in studio 'FUTURE PAST' pubblicato il 22 ottobre da TAPE MODERN/BMG. Il nuovo disco, acclamato dalla critica, è andato dritto al numero tre nella chart ufficiale degli album del Regno Unito, ed è entrato nella Top 10 della classifica FIMI/GfK TOP OF THE MUSIC degli ALBUM più venduti in Italia.

Il nuovo brano estratto dal disco è il singolo "GIVE IT ALL UP" con la hitmaker svedese TOVE LO; una veste sottilmente oscura ma incredibilmente accattivante di pop che attinge all'influenza sinistra di Tove e mette in mostra Nick Rhodes al suo meglio.

Sulla collaborazione ha raccontato Tove Lo: “È stato un tale onore per me unirmi a queste leggende in questo fantastico album. Cantare insieme alla voce di Simon è stato piuttosto surreale. Sono anche un grande fan di Erol Alkan, quindi ero molto entusiasta di sapere che stava producendo la traccia! È quel tipo di canzone emotiva che continua a crescere nella disperazione e nell'energia, quindi vuoi ballare e piangere allo stesso tempo. Il mio genere preferito!”

Anche il bassista John Taylor ha raccontato a proposito del brano: “‘Give it All Up’ è stato scritto nello studio londinese dei Flood con Graham Coxon alla chitarra ed Erol Alkan nelle vesti di produttore. Di tutte le canzoni del nuovo album è il brano più influenzato dalla musica dance minimalista alternativa. A proposito di questa canzone un mio amico ha commentato: "Sembra futuro passato..." da qui il titolo dell'album. Tove Lo è salita a bordo dopo che pensavamo di escludere la canzone, ma le è piaciuta molto e ha voluto partecipare. Chi poteva resistere? E abbiamo tutti sentito, senza alcun dubbio, che ha portato la canzone a un nuovo livello, offrendo una comprensione più profonda dei testi. Riguarda l'impegno, le idee e le altre persone, e quanto a volte può essere difficile onorarli entrambi contemporaneamente".



Con il sostegno di alcuni dei nomi più entusiasmanti degli ultimi 50 anni, i Duran Duran hanno consegnato, con "FUTURE PAST", un'altra incredibile opera che abbraccia il genere che li distingue ancora una volta. Lavorando al fianco del DJ/produttore Erol Alkan e del pioniere e compositore/produttore italiano Giorgio Moroder, la band ha ottenuto l'aiuto di alcuni dei nomi più inaspettati e stimolanti del pop, tra cui "Queen of Drill" Ivorian Doll su "HAMMERHEAD" e i giapponesi CHAI su 'PI GIOIA!'. Inoltre, Graham Coxon dei Blur ha co-scritto e prestato la sua chitarra a diverse tracce del disco e l'ex pianista di David Bowie, Mike Garson, aggiunge uno squisito strato sonoro al brano "FALLING". Il disco, che è stato registrato negli studi di Londra e Los Angeles durante il lockdown, include anche il collaboratore di lunga data Mark Ronson che ha co-scritto e suonato su "WING", con il missaggio di Mark "Spike" Stent.

Andrea Vittori