Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Authors: ISOBEL CAMPBELL & CHRIS SZCZECH
Type: Pop
DOPO ‘ANT LIFE’ E ‘RUNNIN’ DOWN A DREAM’,
ISOBEL CAMPBELL
presenta
‘HEY WORLD’
IL NUOVO SINGOLO TRATTO DA ‘THERE IS NO OTHER’,
L’ATTESO ALBUM IN ARRIVO IL 31 GENNAIO
‘Hey World’ è viaggio musicale nell’odissea soul, con accenni di gospel
ed un tocco di psichedelia.
La parte alle chitarre è stata scritta dal marito:
“My husband was playing the guitar part one night
and I just started singing the words and tune t
o myself from the kitchen” – Isobel Campbell

A QUATTORDICI ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMO ALBUM SOLISTA,
LA CANTANTE E MUSICISTA SCOZZESE DALLA GLORIOSA CARRIERA,
MEMBRO FONDATORE DEI BELLE & SEBASTIAN
E NOTA PER LE SUE COLLABORAZIONI
CON MARK LANEGAN, TORNA CON ‘THERE IS NO OTHER’,
IL NUOVO DISCO DI STUDIO IN ARRIVO A FINE GENNAIO (COOKING VINYL)


Dopo una lunga e prolungata assenza dalle scene musicali, Isobel Campbell è pronta a tornare con ‘There Is No Other’, il nuovo album di studio in arrivo il 31 gennaio su etichetta Cooking Vinyl. Tredici nuovi brani delicati ed appassionanti, travolgenti e misteriosi come solo una grande artista come Isobel Campell è in grado di comporre, guidati dalla sua inconfondibile voce. Il primo brano estratto, ‘Ant Life’, è un scintillante spaccato folk-pop, accompagnato da synth fuorvianti e ritmi pulsanti. L’intero album, ‘There Is No Other’, mostra la Campbell in ottima forma, scintillante nonostante il lungo periodo di silenzio passato tra viaggi e collaborazioni. Membro fondatore dei Belle & Sebastian, band istituzione nel panorama indie-rock, Isobel Campbell intraprende la strada solista nel 1999 con il nome di The Gentle Waves, con il quale pubblica due album dream-folk, ai quali fanno seguito altri due dischi, pubblicati con il proprio nome.

‘There Is No Other’ arriva a quattordici anni di distanza dall’ultimo lavoro solista. Nel mentre, numerose collaborazioni tra cui quelle con Mark Lanegan, il matrimonio con il produttore Chris Szczech, il trasferimento da Glasgow a Los Angeles e, last but not least, la firma con un’etichetta che ha poi chiuso, facendole perdere anni di lavoro. “It felt like I’d retired. Or I was in prison. To be told I could not release the record completely broke me and I started questioning everything, feeling very reluctant and shying away from everything. But if you’re lucky to live long enough, there are always going to be peaks and troughs.” afferma l’artista.

Poi arriva la firma con Cooking Vinyl ed è la volta di ‘There Is No Other’. Il titolo si ispira ad un antico saluto Maya, un omaggio alle nuove pratiche meditative intraprese dalla Campbell per ridurre lo stress. Il disco attraversa svariate sfumature sonore, dalla bossa nova a beat elettronici, dal country al dream-folk, un inno alla sua rinnovata capacità di comporre ottimi brani, in una nuova atmosfera di pace e serenità interiore.

‘There Is No Other’ è stato registrato e prodotto a Los Angeles da Isobel Campbell e Chris Szczech.
www.isobelcampbell.com

Laura Beschi