AMSI
in radio da venerdì 05 maggio
"I LOVE U"
Amsi ha creato, con estrema freschezza, una vera e propria dichiarazione d’amore dei giorni d’oggi, rappresentata dal classico contrasto di amore ed odio tra due persone che prima sostengono che “Ti odio come odiano tutti le pubblicità” e poi si liberano in un “ti amo come un criminale ama la notte”.
Il brano non potrebbe che chiamarsi “I Love U” e si presenta con sonorità indie pop, estremamente primaverili, accompagnate dalle penne di Amsi e Lorenzo Cardini e dalla produzione di Mario Meli che rendono il tutto più radiofonico.
“I Love U” è il secondo estratto di un progetto più ampio, un EP in uscita ad Ottobre dal titolo “La teoria dell’oliva”, con il quale il brano è estremamente in linea.
Già il primo estratto di questo EP, “Come pioggia che cade”, è stato apprezzato dalle radio, inserito in rotazione su Radio Italia ed entrato in top 100 nella classifica di Earone.
Amsi a.k.a Thomas Amella , nasce a Genova il 19 Agosto 1999.
Cresce fin da piccolo con la musica tra lezioni di chitarra, canto e anni di danza. Nella sua adolescenza si avvicina particolarmente al cantautorato con Lucio Dalla, Francesco De Gregori e De Andrè. Non distaccandosi però dalla musica contemporanea come il rap di Fabri Fibra o i primi artisti indie in Italia.
Dopo anni passati a scrivere testi per sè stesso, grazie alla visione al cinema del film "Zeta" , capisce che anche lui può fare musica e che non è soltanto una cosa disponibile a pochi.
Comincia a produrre e pubblicare i suoi primi pezzi nel 2017, dove da lì comincerà ad avvicinarsi grazie alla passione comune per la musica al suo attuale collettivo, la Poyo Gang.
Con questo collettivo , nel 2020 si trasferisce a Milano nella stessa casa realizzan- do diversi brani insieme e in singolo, lavorando in team nella realizzazione di vi- deoclip , copertine , produzioni e supporto.
Il 15 Agosto 2021 Amsi pubblicherà il pezzo "La nostra storia sfinita" con il quale , entrando in playlist editoriali come "New music friday" e "Scuola Indie" inizia a farsi notare nella nuova scena indie italiana.
Tra il 2021 e il 2022 grazie a una perfetta sintonia tra Amsi e Sguardo , nasce l'idea di un progetto artistico in comune, “Radio Nostalgia” interamente prodotto da un al- tro componente del gruppo , Saphire. Nell’estate del 2022 inizierà un nuovo percorso con Gotham Dischi, pubblicando i primi brani “Quando non 6 con me” featuring Ëgo e “Chi amerai stanotte?”, prodotti entrambi da Mario Meli.
Grazie a questa collaborazione con la nuova etichetta, Amsi inizierà a pubblicare i suoi brani con Capitol Records e a raggiungere nuove playlist editoriali come “Generazione Z”e le prime trasmissioni radio, tra le quali , nel marzo 2023 la sua prima rotazione su Radio Italia con il brano “Come pioggia che cade” , entrando al 91esimo posto in classifica earone dei brani più ascoltati in radio della settimana.
Edizioni: Gotham Dischi
Distribuzione: Gotham Dischi distributed by INgrooves
© Gotham Dischi
Dario Bellone