PIOVE.
FUORI OGGI
“FUTURO HD”
IL NUOVO SINGOLO
DELL’ARTISTA AVANT-POP “METAVERSALE”, FLUIDA E IBRIDA
CHE SI ESPRIME ATTRAVERSO UN MIX DI FUTURO, ANIME, DIGITAL 3D ART, ELETTRONICA INDUSTRIAL E HIP HOP
CHE ANTICIPA IL PRIMO ALBUM
“MIRACOLO”
[Transumano: il passaggio da uomo a id-entità digitale,
per sfuggire al dolore della realtà]
Milano, 9 dicembre 2022.
Esce oggi, venerdì 9 dicembre, su tutte le piattaforme digitali “Futuro HD” il terzo nuovo singolo di PIOVE. (Woodworm/Universal), l’artista avant-pop “metaversale”(*), fluida e ibrida che mischia Futuro, Anime, Digital 3D Art, Elettronica Industrial e Hip Hop.
“Futuro HD”, scritto da PIOVE. e prodotto da PIOVE. insieme a okgiorgio (Iside), è il terzo singolo, dopo “Fuoco” e “Sabba”, che anticipa il primo album di PIOVE. “MIRACOLO”.
Ogni brano dell'album incarna, come negli episodi di una serie tv, riflessioni di PIOVE. su diverse tematiche. “Futuro HD”, nello specifico, è l'episodio che affronta il tema del Transumanesimo, il passaggio da uomo a id-entità meccanica e digitale, concetto ampiamente esplorato dalla letteratura sci-fi e tornato in auge nell'ultimo periodo, da quando abbiamo potuto sperimentare in prima persona l'attrazione, e allo stesso tempo la paura, del ruolo che la tecnologia informatica ha preso nel nostro quotidiano, come ad esempio è successo con le attività da remoto e con l'introduzione al Metaverso. Il brano è una grottesca provocazione Post-internet, Post-TikTok, che prende il mondo reale e lo elimina nel cestino del computer. Una manipolazione di suggestioni Kawaii che si sgretolano in un’esplosione digitale. Una voce robotica segue questo racconto, con un inizio frivolo che porta a uno “squarcio” sonoro, simbolo dell’avvenuto passaggio da uomo a macchina.
Questa traccia è la più importante del disco e ne anticipa i significati creando un fil-rouge che percorre tutto il progetto. Alienazione umana e Transumanesimo sono i punti chiave dell’album che attraverso Hyperpop e Digital Art ci racconta il futuro che verrà. «Non c'è più bisogno di uscire di casa da quando la rete offre un modello di perfezione paradisiaca. Puoi essere chi vuoi, quando vuoi, con il corpo che vuoi. D'altronde la realtà è difficile da affrontare ultimamente. Ci vorrebbe un miracolo per salvarci». Sì, ci vorrebbe un miracolo perché l’uomo, per non affrontare il dolore e i compromessi a cui lo costringe la realtà, si rifugia nel mondo virtuale, anelando a un modello di perfezione apparente, ma si ritrova in una realtà altra che resta un’illusione fatta soltanto di algoritmi asettici, arrivando a constatare che la sua condizione non cambia, che non c’è via d’uscita, se non quella di comprendere la natura nella sua complessità.
PIOVE. si muove tra mondo reale e mondo digitale, tra diverse dimensioni sonore e pianeti visuali ed è Angelo Guttadauro, fotografo e artista visivo, ad animare, con una serie di contenuti video 3D, il progetto dell’artista e le sua performance. Anche il video di “Futuro HD” si inserisce tra questi contenuti, realizzati tra Blender e Premiere. L’estetica si ispira a generi come Anime, Sci-fi e Fantasy. L’obiettivo è quello di costruire un universo visivo al pari di quello sonoro. Non si tratta di un semplice visual generativo dove tipicamente ci sono una serie di pattern in ripetizione, ma lo stimolo arriva dall’idea di seguire la narrazione del brano. E così anche il video racconta dell’incontro tra due entità, una umana e l’altra digitale, sospese in uno spazio metafisico, che si fonderanno al punto in cui l’entità umana trascenderà sé stessa a favore di una forma post-umana, immortale e apparentemente scevra dal dolore.
PIOVE. è un progetto con una forte matrice audiovisiva. L’immaginario visivo è realizzato insieme a Guttadauro e comprende foto, vfx, artwork, videoclip e visual in 3D. L’artista creerà un visual per quasi ogni prossimo brano e tutti avranno in comune palette di colore, ambientazioni, e avranno sempre lo stesso personaggio, un manichino, che è l’avatar 3D di PIOVE., presente anche sugli artwork delle uscite precedenti. Questi visual sono frutto di un meccanismo di suggestione reciproca, partono da un immaginario che PIOVE. ha in testa e per cui ha sviluppato dei bozzetti 3D, da visioni a cui Guttadauro dà vita facendole proprie, dalla scelta delle ambientazioni e dei simboli alla modellazione 3D, fino alla post-produzione.
IDENTIKIT
PIOVE. è un’artista che scrive e produce i suoi brani dentro a un computer e indossa una maschera, da lei progettata e poi stampata in 3D. PIOVE. appartiene alla Gen Millennials, si definisce avant-pop, ed è un mix di futuro, anime, 3d art, elettronica Industrial, hip hop, hyperpop. A PIOVE. piacciono Grimes, Sevdaliza, Noga Erez, Kendrick Lamar, Sophie, Rosalìa, Ye. Nella dimensione libera e immersiva di PIOVE. si può usare il termine “metaversale” (*), che descrive perfettamente la sua essenza e la sua storia passata, presente e futura.
Segui PIOVE. su: Instagram
Valentina Marcandelli