Alta Sierra
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Authors: Diego Ferrari, Eleonora Beddini
Type: Pop
DELALIBRA
ESCE VENERDÌ 22 SETTEMBRE IN RADIO E IN DIGITALE
“NEEDLE”

il singolo d’esordio dell’artista bolognese

Si intitola “Needle” (Alta Sierra srl /Artist First) il nuovo singolo di Delalibra, nome d’arte di Diego Ferrari, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 22 settembre.

Delalibra è un essere vivente androgino con una visione tutta sua delle cose, questa passa da racconti di creature fatate ad avventure galattiche, da mostri che si celano nell’ombra a racconti dove la quotidianità è sempre minacciata da creature diverse, la cui sconfitta sarà fondamentale per ripristinare la pace.

Il singolo “Needle” presenta sonorità allegre e piene di energia, un mix di suoni elettronici che vanno dall’house pop al pop anni ‘00. Si tratta di un brano che contiene un messaggio di speranza, perché anche nei momenti peggiori, come ad esempio la maledizione dell’arcolaio, c’è sempre un modo per risvegliarsi da quel sonno eterno. A rafforzare ciò i colori intensi e gli outfit più che originali che caratterizzano la personalità dell’artista bolognese.

«Sono entusiasta di condividere “Needle” con altre persone. Questa traccia dance pop è come un incantesimo che cattura l'attenzione e ti fa ballare senza sosta. È orecchiabile e il ritornello, con la frase portante “mi sono punto il dito con un ago, così svegliami solo quando il peggio se n'è andato”, è la mia parte preferita. Con “Needle”, voglio che la gente si lasci trasportare dall'energia contagiosa e dimentichi i problemi, proprio come il bacio che sveglia la Bella Addormentata. Sono fiducioso che questa canzone rimarrà nella mente di chi l’ascolterà, creando un incantesimo musicale indimenticabile», sottolinea Delalibra.

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato da Martina Lenti e Eden Ray nel Teatro di posa “Deposito Zero Studios”. Come la canzone, il video è un inno all'individualità che trasporta in un mondo magico e incantato, dove si può essere se stessi, liberi da catene e malefici.

La duplice realtà qui rappresentata non è altro che un contrasto tra la vita “prima e dopo” l'aver trovato se stessi. Questo concetto viene narrato attraverso la metafora della Bella Addormentata che si libera dal sortilegio. Visivamente è stato efficace l'utilizzo di nastri argento, che all'inizio del video sembrano tenere Delalibra intrappolato a terra ma che, invece, con l'esplodere del brano prendono forma nei vari outfit che egli indossa.

Cenni biografici

Delalibra, nome d’arte di Diego Ferrari, nasce a Bologna il 17 ottobre 2001. Comincia a muovere i primi passi artistici presso il Liceo Artistico Arcangeli dove apprende nozioni e tecniche di sviluppo digitale, essenziali ancora oggi per ciò che crea quotidianamente. Il suo percorso performativo ha inizio presso la scuola di Musical Theatre “BSMT” di Bologna all’età di 13 anni e intraprende il percorso di composizione e pianoforte complementare con Eleonora Beddini presso il Galliera Music Lab. Ascoltando Lady Gaga si appassiona alla musica Dance Pop e si avvicina allo studio del canto con Annastella Camporeale. Con Eleonora Beddini, inoltre, collabora da diversi anni per la stesura dei brani che più rappresentano l’essenza di Delalibra.

Delalibra è un essere vivente androgino che nasce da un mondo che solo lui riesce a vedere. Con l’arte vuole condividere la sua visione, una visione intima e particolare, piena di luce e colori ma allo stesso tempo tetra e cupa. Questa passa da racconti di creature fatate ad avventure galattiche, da mostri che si celano nell’ombra a racconti dove la quotidianità è sempre minacciata da creature diverse, le la cui sconfitta sarà fondamentale per ripristinare la pace. Il 22 settembre 2023 esce in radio e sulle piattaforme digitali “Needle”, il suo singolo d’esordio.

Sara Salaorni