“Un viaggio per l’America” è un singolo estratto dall’album “Dal mio punto di vista” del poliedrico cantautore Marco Forti. Il singolo è sui principali stores digitali e dal 10 novembre nelle radio italiane in promozione nazionale. Questo brano parla semplicemente di un amore tradito, che però non “getta la spugna”, ma in tutti i modi cerca di rimediare e di “ricominciare da zero”. Lo fa con un viaggio, un viaggio ipotetico. Un viaggio simbolico, come quello per l’America: una meta che per anni è stata la speranza di molti emigrati, di molti italiani in passato e che ancora oggi è un luogo per tanti ambito e desiderato.
“Un viaggio per l’America” vuole dare supporto ed incoraggiamento a tutti coloro che hanno deciso di “buttare via” storie importanti per un solo intoppo che, seppur non semplice, non potrà mai essere impossibile da superare: basterebbe “spostarsi un po’ più a destra” per non vedere più solo quel “muro che si ha davanti” e magari scoprire una “scena più nitida”, anche se non a colori inizialmente, ma almeno non finirà tutto nel dimenticatoio! La decisione di accostare l’immagine dell’America all’amore in declino, l’idea del viaggio a quella di una ripartenza e di una “melodia pop” ad un arrangiamento più accattivante dal rock, non è stata casuale ma per volontà del cantautore.
“Ho voluto raccontare una storia d’amore da un altro punto di vista e cioè quello di non mollare al primo problema, al primo ostacolo. Questo discorso non vale solo in amore, ma in qualsiasi tipo di rapporto, in qualsiasi dinamica che la vita ci mette davanti… Ho voluto raccontare una storia, fortunatamente non autobiografica, che però è tratta dal vero; dal vero di tutti i giorni!” Marco Forti
STORIA DELL'ARTISTA
Marco Forti