YANNA
“Mai”
Fuori oggi il terzo singolo ufficiale
"Mai” è il terzo singolo ufficiale di Yanna, prodotto da Rejort. Racconta la storia di un amore ormai finito, un amore importante che ha lasciato una cicatrice grossa. Nel testo si ripercorrono alcuni momenti personali e riflessioni dell’artista, che non si dà pace e non riesce ad accettare la fine della relazione, cercando disperatamente di aggrapparsi ai ricordi. Tutto sfocia in un ritornello carico di tensione emotiva ed un sound molto aggressivo, che riportano alla rabbia e frustrazione dell’autore nel non poter far nulla per cambiare le cose. Il contrasto fra le melodie Pop di voce e lo strumentale Punk/Rock è stato volutamente creato per rappresentare lo stato d’animo del cantante, diviso fra fragilità e rabbia.
Il sound del nuovo brano è prevalente rock, con chitarre elettriche distorte, basso serrato e batteria acustica che esplode nel ritornello. Le melodie di voce Pop e orecchiabili si mescolano al sound strumentale aggressivo.
L'artwork di copertina è stato ricavato dalle prime bozze di testo scritte da Yanna su fogli sparsi, quasi come un flusso di coscienza, delle annotazioni. I fogli sono stati poi strappati (riprendendo anche una frase del testo) e sono stati usati per ricreare un cuore con all'interno il titolo della canzone.
Il videoclip è stato girato all'interno di un ex convento abbandonato. L'atmosfera tetra, cupa, decadente è stata volutamente cercata per rispecchiare lo stato d'animo del cantante, profondamente amareggiato e triste per la fine di una relazione per cui lui ha dato molto. Durante il video l'artista canta percorrendo i luoghi del convento, alternando momenti di rabbia a momenti di sconforto.
Yanna: Autore e compositore
Rejort: Produttore
Etta Matters: Produttore
Pietro Cuniberti: Mix e master
Martin Leano: Videomaker, creazione copertina
BIOGRAFIA
Valerio Giannaccari, in arte Yanna, nasce a Torino nel 1995. Inizia a cantare molto presto, grazie al padre musicista che lo avvicina al mondo della musica e all'età di 14 anni inizia a suonare la chitarra e scrivere le sue prime canzoni. Dopo diversi anni passati a suonare nei locali di Torino e provincia con diversi gruppi musicali, con i quali matura una buona esperienza live, nel 2018 decide di intraprendere il suo progetto solista. Tra il 2018 e il 2019 Yanna scrive tre brani intitolati Resolve, Hold Me e Good as Goin’ Home, tutti caratterizzati da sonorità Indie Pop. Nel 2020 riceve una proposta di collaborazione dal dj e produttore Rejort, dal quale nascerà il brano 'Together', distribuita dall'etichetta Reload Music. Il 12 Febbraio 2021 esce il primo singolo in italiano del cantautore, dal titolo 'Cosa Rimane', un brano caratterizzato da sonorità Urban, Punk e Graffiti Pop, che da inizio ad un nuovo capitolo musicale e che ottiene buoni risultati sui distributori digitali, entrando anche in rotazione su Radio Manila. Il 25 Novembre esce “Piove”, secondo singolo ufficiale in italiano, distribuito da Artist First. Anch’esso entra in rotazione radiofonica su Radio Manila e, a metà febbraio, viene rilasciata sui distributori digitali anche una versione unplugged.
Cristiano Bianchini