PURITANO - LA STORIA DELLA VITA MIA
"NON DOBBIAMO AVER PAURA DI ESSERE UMANI"
Non un cambio di rotta, ma la messa a fuoco di un profilo artistico che si ridefinisce . Puritano si mostra versatile con un brano inaspettato, lontano dai cliché della scena trap contemporanea.
Il rapper romano, noto al grande pubblico per il brano Thoiry, oggi si misura con il pop dance, ammiccando per sonorità e testo a un pubblico trasversale ed eterogeneo.
Diversamente dalla loro ultima realese Vietcong, in cui si può cogliere il percorso di ricerca musicale che Puritano e il suo produttore The Eve stanno facendo, le liriche e l'arrangiamento questa volta, risultano diretti ed efficaci.
Puritano si mette a nudo coraggiosamente , senza gli artifici legati allo show business "Qui esce fuori la persona, non l'artista, non che io pensi che sono due entità separate ma sempre due facce della stessa medaglia. Mi piace pensare all''artista come colui che crea artificio, magia, spettacolo, specialmente live, per portare il pubblico in un viaggio, provo a fare ciò anche nelle mie produzioni audio e video solitamente. Questo brano invece è semplicemente una storia, fatta di luci e di ombre, non solo di riflettori; l'ho scritto un po' di tempo fa, ha un significato importante per me farlo uscire oggi, perché parlo di Daniele qui, la Storia della vita mia può essere la storia della vita di Davide, di Aurora di Marco o di Amed, questo volevo far passare, che dietro ogni artista c'è una persona e i giovani non devono dimenticarlo, non dobbiamo aver paura di essere umani, è pericoloso prendersi troppo sul serio"
Puritano - Biography
Puritano è il nome d'arte di Daniele Rossetti, rapper e autore romano classe 90.
È forse proprio l'atmosfera musicale Rock/Grunge respirata nei suoi primi anni di vita a farlo giungere oggi ad un genere classificabile come Crossover. Nel 2009, dopo un percorso strettamente Rock, si accosta al Rap e compone due
album inediti e un mixtape insieme alla sua prima band. Scioltosi il gruppo nel 2012 entra a far parte del collettivo Mitraglia Rec., fondato dal rapper Joe Sfrè. Nell'arco di due anni pubblica varie raccolte, mixtapes ed un disco con lo stesso Joe Sfrè: Domus Aurea. Nell'estate del 2015 si unisce a Mitraglia Rec. anche Quentin40 con cui Puritano collabora in vari brani del mixtape “Puritan Age - Vol II”. La traccia “STACCE” guadagna una settimana di rotazione su Hip Hop Tv e vari passaggi su Sky. Successivamente pubblica un web album, in collaborazione con Quentin40, la cui omonima traccia samba trap "Thoiry” diventa in un solo anno una delle canzoni più ascoltate in tutti i maggiori Club, Discoteche, Radio Nazionali ed Europee.
L'ultimo Remix insieme ad Achille Lauro, Boss Doms e Gemitaiz è stato certificato Doppio Disco di Platino Fimi.
Dopo poco tempo pubblica, sempre con Mitraglia Rec, un'altro tormentone che lo porta nuovamente in alto alle classifiche: Bomber Ve.
Ad oggi, nel 2020, raggiunge un totale di 3 milioni di visualizzazioni su YouTube e 8 milioni di ascolti su Spotify.
Gli ultimi lavori pubblicati sono disponibili sui canali dell'artista.
Davide Iurlano