Ninja Tune
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Authors: Simon Green
Type: Dance
Il musicista/produttore/DJ Bonobo, cinque volte nominato ai Grammy, annuncia un nuovo singolo dopo Fragments (OUTLIER/Ninja Tune, 2022), l'ultimo album pubblicato a gennaio di quest'anno.

Costruita su un rework di Dada di Atakora Manu, ATK di Bonobo trasforma l'originale in qualcosa di più completo. "Mi sembrava troppo scarna per inserirla nell'album e volevo lavorarla in una versione OUTLIER, con un focus più mirato verso il dancefloor", dichiara Simon Green (Bonobo).
Atakora Manu è stato un chitarrista influente, compositore e ingegnere del suono della scena Highlife esplosa in Ghana alla fine dei '60, oltre a co-fondare la leggendaria Kakaiku No. 2 Band insieme a Moses Kweku Oppong.

Con un video diretto dai McGloughlin Brothers (A$AP Rocky, Max Cooper), ATKporta lo spettatore in viaggio attraverso molteplici trame, paesaggi e forme di diverse scale, mostrando scorci di graffiti, finestre e pareti colorate, piastrelle portoghesi e stazioni ferroviarie di tutto il mondo che imitano il ritmo frenetico della pista. “Volevamo creare un film minimale che incarnasse idee di serendipity e percezione, permettendo al mondo di rivelarsi spontaneamente in modi insoliti. Se hai mai guardato fuori dal finestrino di un treno per vedere i fili e le piastrelle intrecciarsi e danzare in modo magico, è questo che volevamo catturare nel nostro film. Il nostro zootropio vivente". - McGloughlin Brothers

Il 2022 è straordinario per Green. Fragments ha raggiunto il #3 nella Top Dance/Electronic Albums di Billboard e il #5 nella Top 10 del Regno Unito. Ha ottenuto due nomination ai Grammy, debuttato su Tiny Desk di NPR e KEXP, è stato acclamato da Mary Anne Hobbs su BBC 6 Music e protagonista di un Essential Mix su BBC Radio 1 da Glastonbury.

Bonobo è nel pieno di un tour mondiale che sta battendo record in quattro continenti. La sua residenza di cinque notti alla Royal Albert Hall di Londra è la più lunga per un musicista solista e la più lunga di sempre per un artista di musica elettronica. Quattro show in 24 ore a Glastonbury a giugno, un tour appena completato in Australia e un concerto al giapponese Fuji Rock Festival. Il suo tour in Nord America con una band al completo inizia il 19 settembre, inclusa una data al Brooklyn Mirage il 25 e due date in California a ottobre, The Greek a Berkeley il 20 e Los Angeles il 22. A novembre il tour arriva in nove paesi europei, inclusa l'Italia a dicembre: il 2 all'Estragon di Bologna e il 3 al Fabrique di Milano.

Ormai uno dei più grandi nomi della musica dance, Green è uno dei principali interpreti sul palco di grandi festival musicali del mondo con sold out in luoghi leggendari, dall'Alexandra Palace di Londra al Red Rocks. Ha anche lavorato con Erykah Badu, Jon Hopkins e prodotto remix per Gorillaz e Michael Kiwanuka. In Fragments figurano anche Jamila Woods, Joji, Kadhja Bonet, Jordan Rakei, O'Flynn e Miguel Atwood-Ferguson.

Danilo Durante