radioDate
RADIO DATE
Autori: Matteo Pierotti, Francesco Motta
Etichetta: Honiro
Genere: Cantautorato
è il nuovo singolo di

MATTEO ALIENO

in radio e in digitale dal 26 gennaio

e in partenza in tour nei club italiani con due anteprime

 sold out a Roma e Milano il 25 e il 31 gennaio

e una serie di live a maggio 2024

Matteo Alieno torna con il brano “Normale”, scritto dallo stesso cantautore e prodotto da Motta,disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download  da venerdì 26 gennaio su etichetta Honiro  e distribuito da Believe.

Autore, polistrumentista e producer, Alieno è tra le proposte più interessanti del cantautorato romano e italiano. Grazie alla sua sincerità e dolcezza, con il suo acclamato talento nel tempo ha saputo catturare pubblico e giudici di X Factor 2023. "Normale" è un brano viscerale che non solo racconta l'imbarazzo del sentirsi fuori luogo, ma tenta anche di fornire una soluzione a questo disagio cercando di trovare un rifugio nel rapporto con la persona che riesce finalmente a farlo sentire compreso. Una produzione elegante, vintage e cool. Il singolo, dagli ingranaggi preziosi e suoni puri, è impreziosito ancor di più dalla scelta di registrare gli strumenti in modo analogico, che trasmette al pezzo un abito decisamente classico e dalle sfumature contemporanee. 

“L’esperienza di X factor si è conclusa da poco e mi ha insegnato molto ma, soprattutto, ho conosciuto persone che porterò con me lungo il mio cammino presente e futuro. In effetti è stato un po’ come tornare al liceo, mi immagino che faremo una cena di classe in futuro per rivederci tutti e raccontarci le vecchie avventure” – racconta Matteo Alieno a proposito di X Factor -.

E riguardo al brano:

“Normale” è una canzone onesta ed arriva in un momento preciso della mia vita in cui mi sono sentito spesso un po’ fuori luogo (come sempre d’altronde). Al contrario delle altre volte però qui ho finalmente il coraggio e l’occasione di parlarne”.

Normale vede anche un nome importante del panorma musicale attuale, Motta:

“È stato bellissimo poter lavorare a questo pezzo assieme a Motta (che lo ha prodotto). Ricordo che mi ha accolto nel suo studio a Trastevere e per me è stato come respirare una nuova aria, vera linfa vitale e musicale. Lui ha segnato nel tempo il mio modo di fare musica: è un onore per me poter avere l’occasione di lavorare oggi insieme ad uno dei miei idoli. Per questo brano abbiamo parlato molto, ha voluto ascoltare bene il pezzo e poi ha deciso di togliere tutte le sovrastrutture per far uscire quello che volevo dire e farlo arrivare in modo immediato. Insomma, l’ho sentito presente e, inevitabilmente, normale. Proprio come me”.

Dopo i due concerti sold out di Roma e Milano previsti a fine gennaio, l’artista tornerà a suonare in giro nei club a maggio 2024 potendo così rivedere e conoscere tutti i suoi sostenitori dal vivo:

“Sarà la prima volta che andrò a spasso per l’Italia con i musicisti… neanche immagino cosa potrà succedere… già rido solo a pensarci, gli voglio troppo bene”.

ALIENO – LE DATE LIVE

25 gennaio Largo Venus - Roma / sold out

31 gennaio Santeria -Milano / sold out

10 maggio The Cage - Livorno

14 maggio Locomotiv- Bologna

17 maggio OFF TOPIC- Torino

Normale, Testo

Stasera devo uscire con un amico mio

Per parlare dei suoi problemi

Per non pensare ai miei

Ma Forse non mi va, è meglio se glielo dico

Ma se poi non esco, magari mi rattristo

Non faccio l’università lui che la fa

Non è che sta meglio di me

non so dove andare ma chi lo sa non è che sta meglio di me

Mi basterebbe solo vivere con te

Parlare solo con te

Perché

Mi fai sentire normale

Perché

Mi fai sentire me

E la dovremmo smettere

Di guardare sempre gli altri

E cercare di imitarli quando ci sembrano

belli

E Continuiamo a cercare una casa, ma non possiamo passare la vita a pagare l’affitto in una casa in cui passiamo la vita a pagare l’affitto

non ho tanti soldi ma chi la ha

Non è che sta meglio di me

non sento tanto papà ma chi lo fa non è che sta meglio di me

Mi basterebbe vivere con te

Perché

Mi fai sentire normale

Perché

Mi fai sentire me

Perché mi fai sentire

Normale

Perché mi fai sentire

Me

Perché mi fai

sentire bene

Perché mi fai sentire

Me

Perché con te ho qualcosa da fare

Perché mi fai sentire

Me

Perché mi fai sentire normale

Chissà

Che cosa pensi

Te

Valentina Spada