Uànema Record
radioDate

RADIO DATE

Authors: Alessandro Siani, Andrea Sannino, Mauro Spenillo, Pippo Seno
Type: Pop
IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA SANNINO COLONNA SONORA DEL FILM “BENVENUTI IN CASA ESPOSITO”

Musica e cinema si incontrano nel nuovo lavoro discografico firmato Andrea Sannino. Si intitola “Ciento Rose” il singolo del cantante, che Sannino ha scritto insieme al regista, produttore e attore Alessandro Siani, con Mauro Spenillo e Pippo Seno. Il brano è on air e disponibile su tutti gli store digitali a partire dalla mezzanotte del 17 settembre. La canzone, un inno ai sentimenti e alla nostalgia per un amore perduto che resta vivo nei ricordi e che diventa tormento, è la colonna sonora del film “Benvenuti in casa Esposito”, che sarà al cinema dal 23 settembre per la regia di Gianluca Ansanelli e interpretato da: Giovanni Esposito, Antonia Truppo e Francesco Di Leva e liberamente tratto dal romanzo "Benvenuti in Casa Esposito" di Pino Imperatore.
>
Il brano Ciento rose è cantato da Andrea Sannino. Ciento Rose è scritto e composto da Andrea Sannino, Alessandro Siani, Mauro Spenillo e Pippo Seno.

Bio e Carriera
Andrea Sannino è un cantante, attore e autore nato a Napoli il 5 luglio 1985.
Appassionato di musica fin da bambino, inizia a scrivere canzoni all’età di 9 anni, mentre a 15 si avvicina al teatro entrando in una compagnia amatoriale di Ercolano e per 5 anni si esibisce come attore e cantante in alcuni musical.
Dal teatro alla musica, dai live al cinema, la carriera di Andrea è a 360° un percorso completo costellato da collaborazioni importanti.
Nel 2006 approda alla televisione, nel programma di Rai 1 Il treno dei desideri dove Sannino ha l’opportunità di duettare con Lucio Dalla. Il suo più grande successo in campo musicale arriva però qualche anno più tardi, quando scrive e lancia il brano Abbracciame, trasformatosi in una sorta di inno per la Napoli della contemporaneità: uscito nel 2015 all’interno dell’album Uànema, pubblicato dalla Zeus Record di Napoli, il brano è stato firmato dallo stesso Sannino con il musicista e compositore Mauro Spenillo e prodotto dal chitarrista e compositore Pippo Seno insieme agli stessi Spenillo e Sannino.
“Uànema” è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di ‘Abbracciame’ ai vertici delle classifiche-Spotify, con oltre 9 milioni di stream e 47 milioni di visualizzazioni su you tube (e circa 80 milioni totali del canale ufficiale)
Tra i suoi brani più famosi ‘Na Vita Sana, scritta da Gigi D’Alessio e inclusa nel suo secondo album, Andrè e pubblicato dalla Zeus Records.
Andrea Sannino è stato volto e voce del primo musical scritto e diretto da Alessandro Siani, ‘Stelle a metà’ per Tunnel Produzioni (con Sal Da Vinci) e di musical “C’era una volta Scugnizzi” scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Nel 2021 viene poi presentato il cd di Andrea Sannino dedicato alle canzoni di Renato Carosone. “Carosone, l’americano di Napoli”, questo il nome del disco tratto dall’omonimo musical del noto critico musicale, scrittore e giornalista: Federico Vacalebre.
Sempre nel 2021 esce Il singolo “Ammore, ufficialmente il 28 giugno (la stessa data di lancio di Abbracciame, a sei anni di distanza) e, come si evince dal titolo, Andrea torna così a cantare l’amore facendosi interprete del più nobile dei sentimenti.
Febbraio 2021 _ Voglia nuovo singolo di Andrea Sannino presentazione in anteprima del videoclip presso Domenica In (Rai 1)
Marzo 2020 - Abbracciame (37 Mil di view su YouTube) è nella colonna sonora del nuovo film di Giampaolo Morelli "7 ore per farti innamorareMarzo 2020 - E'il protagonista dello spettacolo teatrale dedicato a Renato Carosone "L'americano di Napoli

Febbraio 2020 - Ospite delle trasmissioni di Gigi Marzullo "Settenote"Applausi" e “Cinematografo"

Dicembre 2019 - Andrea calca i palcoscenici di tutt'Italia con Alessandro Siani nello spettacolo "Felicità tour"
Ottobre 2019 - Andrea interpreta se stesso e canta Abbracciame in tre puntate della Fiction di Rai 3 "Un posto al sole”
Febbraio 2019 - Andrea Sannino è tra i premiati del Los Angeles Italia Film Festival, cantnado alla cerimonia d'apertura nel prestigioso "Chinese Theatre" Teatro degli Oscar.

Giugno 2018 – Esce il terzo album “Andrè” 14 tracce scritte e composte da Andrea Sannino, Mauro Spenillo e Pippo Seno. Prodotto da Zeus Record. Collaborazioni con Gigi D’Alessio, Dario Sansone (Foja), Adriano Pennino, Antonio De Carmine e Antonio Spenillo.
Aprile 2018 – Abbracciame è colonna sonora della puntata di Emigratis, programma Tv condotto da Pio e Amedeo, in prima serata su Italia Uno, dedicata all’autismo, in occasione della giornata mondiale.
E tanto altro…

PREMI:
2021 Disco d’oro per Abbracciame (45 mila copie vendute)
2020 Premio Carosone
2020 Premio Massimo Troisi
2020 Premio Ischia Global film festival
2019 Premio Charlot
2017 Premio San Gennaro

Teatro:
2010/2011 C’era una volta… Scugnizzi (Claudio Mattone)
2012/2013 Quartieri Spagnoli (Gianfranco Gallo)
2014/2015 Stelle a metà (Alessandro Siani)
2019/2020 Felicità Tour (Alessandro Siani)
2020 Carosone, l’americano di Napoli (Federico Vacalebre - Nello Mascia)

Televisione:
2020 /2021 Domenica In (Rai Uno)
2021 Detto Fatto (Rai Due)
2021 Felicissima sera (Canale 5)

Cinema:
“7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli” (musica Abbracciame)

Discografia:
ALBUM
2010 Senza Accordi (Obra Maestra)
2010 C’era una volta … Scugnizzi (Easy record srl)
2014 Stelle a metà (Buona Luna)
2015 Uànema! (Zeus Record)
2016 Uànema! Deluxe Edition (Zeus Record)
2018 Andrè (Zeus Record)

SINGOLI
2015 Abbracciame (Zeus Record)
2019 Nanà (con Sal Da Vinci e Franco Ricciardi; scritta da Renato Zero)
2020 E’ Gioia (Uànema record)
2021 Voglia (Uànema record)

Social Andrea Sannino:

SITO INTERNET:
www.andreasanninoofficial.it

FACEBOOK: Andrea Sannino
INSTAGRAM: andreasanninoofficial

TIK TOK: andreasanninoofficial
TWITTER: AndreaSannino
Twitch: sanninoandrea

Artista : Andrea Sannino
Titolo : Ciento rose
Genere : Pop
Ed.Musicali : Uànema Record
Produttore fonografico : Uànema Record
Autori : Alessandro Siani/Andrea Sannino/Pippo Seno/Mauro Spenillo
Anno : 2021
Durata: 03,48
Etichetta :Uànema Record
Distribuzione : Artist First

Oramusica