La Grande Onda
radioDate
RADIO DATE
Autori: T. Zanello, F.S. Santalucia
Etichetta:
Genere: Pop, Dance
Nel nuovo singolo Piotta manda “Tutti Affanc…, soprattutto te!"

“Tutti a…” è il titolo del nuovo singolo di Piotta disponibile da venerdì 12 maggio in tutte le piattaforme digitali  e in radio pubblicato da La Grande Onda con distribuzione della multinazionale spagnola Altafonte.

Dopo l'ultimo album del 2020 scelto come colonna sonora della serie TV Suburra, Piotta torna con un nuovo singolo, che anticipa il suo prossimo lavoro. Superate le atmosfere cupe degli ultimi album e una serie di vicissitudini personali che hanno influito sulle scelte artistiche del musicista, con questo nuovo lavoro Piotta volta nuovamente pagina. I ritmi tornano incalzanti, il testo vibra di quell’ironia che lo ha fatto apprezzare in questi anni al pubblico di almeno tre generazioni. BPM trascinanti e ritmi solari accompagnano questa liberazione fisica e verbale. Una risposta irriverente alle avversità della vita, fosse anche solo quelle di una mattina feriale, in quei risvegli fatti di corse contro il tempo e cento imprevisti.

“Tutti a…” è uno sfogo personale, ma anche una sorta di terapia collettiva. Una cura musicale contro le avversità della vita, mutuata anche dall'insegnamento paterno, che come ha raccontato nel suo ultimo libro Il primo re(p) (Il Castello, ottobre 2022), viene ricordato affettuosamente come un "filosofo di strada".
La produzione è del duo Francesco Santalucia e dello stesso Piotta, accoppiata che ha già firmato la HIT "7 vizi Capitale" e il singolo "Solo per noi". Una combo che unisce rap, synth vintage, chitarre funk, e suonimultietnici da Roma est fino a Barcellona.

Il videoclip che accompagna il singolo è stato girato da Rodolfo Gusmeroli e coprodotto da Borotalco TV. Un piccolo grande omaggio al cult movie "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson, dove il surreale concierge è qui interpretato dallo stesso Piotta, che interagisce con i clienti nel suo Surf Hotel, tra arrivi e partenze. Uno spaccato di oggi, tra vizi e virtù, tra tic e social, tra clichè, curiosi personaggi e i camei di Saturnino, DJ Aladyn, Tonino Carotone e Le Bambole di Pezza.

Con questa pubblicazione, Piotta annuncia anche il tour estivo che lo porterà in giro per tutta Italia assieme alla band. Oltre due ore di show dove proporrà le sue HIT, gli storici pezzi rap e alcune novità ed anteprime dal nuovo album di imminente pubblicazione.

Alessandra Placidi