UN BRANO SOLARE E TRASCINANTE CHE GUARDA ALL’ESTATE
MATINÉE
“GIVE UP ON SUNDAY”
è il nuovo singolo tratto dall’album “Event Horizon”
Il brano è disponibile per la rotazione radiofonica dal 29 maggio
Una canzone dove si respira a pieni polmoni l’estate: la sua spensieratezza, la sua energia, la voglia di rinascere che si porta dentro.
“Give up On Sunday” è il nuovo singolo dei Matinée, il secondo estratto da “Event Horizon”, l’ultimo disco della band uscito il 27 marzo per Neon Tetra Records.
Creata come gran parte del disco insieme a Chris Geddes dei Belle And Sebastian, ormai definitivamente un membro aggiunto del gruppo, e prodotta da Tony Doogan (Mogwai, The Libertines, Glasvegas), “Give Up On Sunday” è l’ultima traccia dell’album: la chiusura di un intenso viaggio musicale con un brano pieno di positività e di speranza. Proprio quello di cui abbiamo, più che mai, bisogno oggi.
Accordi semplici e spensierati, synth frizzanti e ritmi irresistibili: il suono perfetto per accompagnare l’arrivo dell’estate, catchy, trascinante e leggero. Un sound fresco e a tratti dal sapore quasi caraibico, grazie alle Jamaican Steel Drums utilizzate da Geddes, accompagna un testo che vuole essere un inno alla ricerca della felicità, nonostante le situazioni difficili.
***
Definiti da Carl Barat dei Libertines come “la risposta italiana alla musica indie dei Naughties”, i Matinée sono un quartetto composto da Luigi Tiberio (voce, chitarra, synth), Alfredo Ioannone (voce, basso), Giuseppe Cantoli (chitarra) e Alessio Palizzi (batteria) che oggi si divide tra Regno Unito e Italia. Il nome si ispira alla celebre canzone del primo disco dei Franz Ferdinand, band a cui i Matinée sono profondamente legati: la loro carriera è sbocciata anche grazie al sostegno alla band scozzese, che in passato li elesse a sua tribute band ufficiale e li scelse come gruppo d'apertura di alcune date italiane. “Event Horizon” è il loro secondo disco, uscito il 27 marzo per Neon Tetra Records a sei anni di distanza dal precedente “These Days”.
www.matineeband.net
Laura Beschi