il terzo singolo tratto dal disco di debutto
in arrivo nei prossimi mesi
su tutte le piattaforme digitali dall'1 febbraio – radio date: 1 febbraio
distribuzione Artist First
Prodotto e registrato da Paolo Blodio Fappani presso LeKlubHaus, Brescia, gennaio 2023
Osasmuede Aigbe - Oz: voce, chitarra

Giacomo Sansoni - Jack: batteria, percussioni
Paolo Blodio Fappani: loops
Dopo i precedenti singoli, 'Alternatives' e 'Bullshit Song', Gemini Blue presentano un nuovo brano tratto dal disco di debutto in arrivo nei prossimi mesi. Pubblicato l'1 febbraio, 'Demons Of The City' è un inno alla Natura e alla naturalezza dell'essere umano, una dichiarazione di guerra alla mancanza di empatia, solidarietà e amore impersonificate dalla figura della Città e dai Demoni che la abitano. Un percorso che porta alla cura, metaforica purificazione attraverso l'acqua, il fuoco e il simbolico ritorno alla valle, radice dell'Umanità. Musicalmente, il conflitto è rappresentato dalla contrapposizione tra suoni sintetici e acustici, tra tradizione e futuro e dai diversi stili che si accavallano in una produzione decisamente contemporanea.
L'artwork di 'Demons Of The City' segna l'inizio della collaborazione tra Gemini Blue e il Collettivo KNUP!, in un comune approccio 'politico' ma non 'ideologico' alla creazione artistica.
Come per 'Alternatives' e 'Bullshit Song', anche nel nuovo singolo Gemini Blue si lasciano trascinare dalla sperimentazione e dal mix di generi e culture che spaziano dal blues al rock.
Dopo aver suscitato unanimi consensi alla loro partecipazione a X Factor 2022, Gemini Blue si stanno dedicando alla scrittura e alla registrazione dei brani che compongono il disco di debutto in arrivo nei prossimi mesi. Con la produzione e la registrazione di Paolo Blodio Fappani, i tre singoli pubblicati - 'Alternatives', 'Bullshit Song' e 'Demons Of The City' - lasciano intravedere la direzione artistica del duo che, nonostante la giovane età, ha una cultura musicale che spazia dall'afrobeat al modern blues. Tra sperimentazione ed improvvisazione, Gemini Blueconquistano anche grazie alla loro presenza scenica.
Molti dei loro brani sono frutto di session di studio guidate dal fluire spontaneo delle note.
Duo originario del lago di Garda, i Gemini Blue nascono nell'estate 2020 da Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni. Le radici musicali del progetto affondano nell'ampia palude del blues, da Junior Kimbrough agli All Them Witches passando per The Black Keys, fino ad abbracciare sonorità funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali della scena musicale subsahariana, in un mix in cui le ambientazioni mistiche e introspettive, l’improvvisazione e l’estro strumentale sono al servizio di una produzione song oriented.
I loro brani nascono soprattutto dalla sperimentazione e dall'improvvisazione. Nel 2021 pubblicano in digitale i primi singoli, 'The Mountain' e 'If You Change Your Mind'.
In occasione delle preselezioni per X Factor, Gemini Blue citano, tra le varie influenze, quelle più etniche e tradizionali africane, incuriosendo gli autori che chiedono alla band di suonare qualcosa di diverso da quanto avevano preparato per le audizioni. La versione afrobeat improvvisata del classico di Jimi Hendrix, 'Hey Joe', conquista al primo ascolto, tanto che gli autori chiedono a Gemini Blue di presentarsi ai giudici con quel brano, che conquista la giuria ed il pubblico. Ai successivi bootcamp il duo si presenta con 'No Church In The Wild' di Kayne West, raccogliendo ovunque commenti positivi nonostante la loro eliminazione.
scopri Gemini Blue: linktr.ee/geminibluee
FOLLOW JA.LA MEDIA ACTIVITIES
https://lnk.bio/jalamediaactivities
Promo Ref: Laura Beschi
Management: Paolo Blodio Fappani
Laura Beschi