avatar
Sony Music Italy
radioDate

RADIO DATE

Authors: Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo
Label:
Type: Pop
COLAPESCE DIMARTINO

 DAL 16 GIUGNO IN RADIO E

SU TUTTE LE PIATTAFORME

“CONSIDERA”

 LA NUOVA CANZONE POP ESISTENZIALISTA

ARRIVA DOPO LO STRAORDINARIO SUCCESSO DI “SPLASH”

 A GRANDE RICHIESTA SI AGGIUNGONO

NUOVE DATE LIVE

A CATANIA E PALERMO

Ad accompagnare l’annuncio di “Considera”, un autoironico cortometraggio sui tormentoni estivi

Milano, 15 giugno 2023. Da venerdì, 16 giugno, arriva in radio e sulle piattaforme digitali “Considera” (Numero Uno/Sony Music), la nuova canzone pop esistenzialista di Colapesce e Dimartino, scritto dai due musicisti e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, che arriva dopo lo straordinario successo di “Splash” (certificato Disco di Platino) e vincitore del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo.

Se con “Splash” è stato un tuffo nelle profondità della vita quotidiana, con questa nuova canzone Antonio e Lorenzo ci invitano a guardare le stelle (“Considera che tutto può finire, lo sai che mi deprimo ma con stile… / ma in fondo stare insieme questa sera cos’è / una manciata di stelle davanti a questo disordine”):

«Considera è un pezzo a cui teniamo molto perché prosegue il nostro discorso sulla “canzone pop esistenzialista” - Raccontano Colapesce e Dimartino - “Considerare” in latino significa “osservare le stelle” ed è proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine».

A grande richiesta si aggiungono nuove date live al “Club Tour 2023”, organizzato e prodotto da Vivo Concerti, in partenza a novembre: il 13 e 14 dicembre con una doppia data ai Candelai di Palermo e il 15 dicembre al Land La nuova Dogana di Catania.

 Il tour partirà quindi da Bologna (giovedì 23 novembre 2023, Estragon), per proseguire a Napoli (giovedì 30 novembre 2023, Casa della Musica), Roma (venerdì 1° dicembre 2023, Atlantico), Venaria Reale (TO) (lunedì 4 dicembre 2023, Teatro della Concordia) e Milano (martedì 5 dicembre 2023, Alcatraz). E si chiuderà nella loro Sicilia con la doppia data di Palermo (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, Candelai) e a Catania (venerdì 15 dicembre, Land La Nuova Dogana). I biglietti per le nuove date saranno in vendita online su vivoconcerti.com dalle ore 17:00 di venerdì 16 giugno 2023 e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 17:00 di mercoledì 21 giugno 2023.

 Questo il calendario con tutte le date del “Club Tour 2023” di Colapesce Dimartino:

 Giovedì 23 novembre 2023 || Bologna @ Estragon

Giovedì 30 novembre 2023 || Napoli @ Casa della Musica

Venerdì 1 dicembre 2023 || Roma @ Atlantico

Lunedì 4 dicembre 2023 || Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia

Martedì 5 dicembre 2023 || Milano @ Alcatraz

Mercoledì 13 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai – NUOVA

Giovedì 14 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai – NUOVA

Venerdì 15 dicembre 2023 || Catania @ LAND La Nuova Dogana – NUOVA

 Il 2023 è stato anche l’anno del debutto cinematografico con “La Primavera Della Mia Vita”, il film - tra i più visti nella settimana d’uscita e in vetta al box office - scritto e interpretato da Colapesce e Dimartino che firmano anche la colonna sonora originale in nomination ai Nastri D’Argento. Il film, che è divenuto subito un cult, è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima; la sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi.

 Lorenzo e Antonio: due amici, due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Quest’anno sono tornati con “Splash” sul palco dell’Ariston bissando lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” - e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) - brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico. “Musica leggerissima” ha collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di PLATINO e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di PLATINO.

Giorgia Aldi