AMALFITANO
“ESTATE CAPODANNO”
Il nuovo singolo del cantautore romano (Sugar)
RADIO DATE: 9 luglio
Date estive
9 Luglio – Spoleto, Festival dei Due Mondi– opening Colapesce-Dimartino
19 luglio – Fiesole, Teatro Romano – opening Francesco Bianconi
20 Luglio – Roma, Eur Social Park
4 Agosto – Roma, Cavea-Auditorium Parco della Musica - opening Francesco Bianconi
5 agosto – Putignano, Farm Festival
Un’estate all’insegna degli eccessi è quella raccontata in “Estate Capodanno”, nuovo singolo di AMALFITANO, dal 25 giugno su tutte le piattaforme digitali e dal 9 luglio in rotazione radiofonica (Sugar Music).
Il brano, registrato a Palermo, ha il sapore di una hit estiva che intende far esplodere il suo carico di rivincita dopo un anno e mezzo di pandemia: la gioia, gli eccessi e la voglia di vivere un’estate esagerata.
“Estate capodanno racconta un’estate esagerata – spiega Amalfitano – L'amore come un piccone che ti sfonda il cuore, un viaggio on the road verso spiagge deserte o affollatissime, un video col cellulare, il mare, il sesso. Amare la vita e il suo essere esagerata, volere la tempesta. Quest'estate ti regalo un capodanno perché l'estate è anche un nuovo inizio, soprattutto quest'anno. C'è sempre un nuovo inizio quando la vita diventa una festa.”
Sul fronte dei live, le date confermate sono cinque: il 9 luglio al Festival dei Due Mondi di Spoleto, in apertura a Colapesce-Dimartino, il 19 luglio al Teatro Romano di Fiesole, in apertura a Francesco Bianconi, il 20 luglio all’Eur Social Park di Roma, il 4 agosto all’Auditorium Parco della Musica (Cavea) di Roma, in apertura a Francesco Bianconi e il 5 agosto al Farm Festival di Putignano.
Continua anche nell’estate 2021 il tour di “Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano”, lo spettacolo prodotto dagli Editori Laterza tra note e parole, da Woody Guthrie a Bruce Springsteen, da Elvis Presley a Johnny Cash, con Alessandro Portelli (racconto storico), Gabriele Amalfitano (chitarra e voce), Margherita Laterza (letture e voce), Matteo Portelli (tastiera e basso). Il treno farà tappa il 22 luglio a Piadena (CR), il 23 luglio al Teatro Romano di Brescia e il 30 luglio ad Andria, al Festival della disperazione.
BIOGRAFIA
Gabriele Mencacci Amalfitano, è nato a Roma ed ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor con i quali ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album, di prossima uscita, racchiude tutte quelle influenze musicali che fanno piangere e muovere assieme.
Claudia Cefalo