MATTEO MACCHIONI, cantante di spicco della scena lirica internazionale, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione ad Amici nel 2009 come primo tenore ufficiale del talent, pubblica il suo nuovo EP dal titolo “IL MOMENTO PIÙ VERO”, disponibile da venerdì 20 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte piattaforme di streaming digitale, per Unalira Edizioni Musicali.
L’Ep, interpretato da una delle più belle voci della lirica contemporanea, è un concentrato di sonorità e atmosfere melodiche, versatili e pop. Dopo la pubblicazione dei primi due estratti “Armi Fragili” e “Dove anima c’è”, sarà ora disponibile insieme al progetto anche il terzo singolo estratto “Piccola stella accesa”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Piero Cassano, fra i più stimati artisti di fama internazionale, grande produttore e autore di tantissimi artisti, tra i quali Eros Ramazzotti, Mina, Anna Oxa; l’artista è compositore ufficiale delle musiche e produttore dei brani dell’Ep.
“IL MOMENTO PIÙ VERO” segna la nuova svolta pop nella carriera artistica del cantante, i brani portano l’ascoltatore all’interno di progressioni sonore in divenire che danno spazio all’immaginazione e liberano le emozioni. Dai brani più evocativi, capaci di immergere il pubblico in una storia, come “Piccola stella accesa”, “Oltreoceano” e “Irraggiungibile”, passando per le pop-ballad emozionali come “Armi Fragili”, “Dove anima c’è” e “Io ti prendo per mano”, fino al brano piano solo strumentale “Overseas”, in cui emerge il lato più creativo dell’artista, tutto il progetto musicale è bilanciato da un equilibrio fra strofe armoniose e melodiche e ritornelli suggestivi e travolgenti.
Piccola stella accesa è la storia di un amore intenso che si racconta attraverso gli occhi e le mani dei protagonisti. Lo sguardo e il silenzio si trasformano in danza, volo, contemplazione del bello che la vita ha regalato loro: la dimensione poetica di sentirsi una cosa sola nell’universo anche nel momento dell’addio. La luce che ognuno rappresenta per l’altro, diventando una piccola stella accesa, illuminerà il cammino in ogni istante. Questa canzone mi ricorda ciò che fa un fiocco di neve cadendo, ti porta in una dimensione di storie che si diradano nella nebbia. Così ho fatto nell’immedesimarmi al testo letterario, immaginandomi una storia incantata, che passa dall’odore del mare, alla stella cometa che illumina i magi; quindi, c’è dentro la neve ed anche il sole. L’arrangiamento è dominato dagli archi e da rimandi sinfonici. La mia voce in questo brano si permea di una vasta gamma multicolore. Molto lavoro è stato anche fatto sulle ritmiche, abbandonando l’idea iniziale di avere solo i timpani, optando per un arrangiamento di batteria molto riverberato nella parte del rullante, per dare un effetto di spazialità e di sogno.
Lorena Bassano