INNOCENTE
In alto mare
in radio da venerdì 5 maggio
"Ho voluto riprendere un brano scritto e pensato negli anni 80 che narra il forte senso di libertà e di evasione dalla quotidianità, adattandolo ai giorni nostri. Due differenti periodi storici e sociali ma un significato che, con diverse sfumature, ben si adatta ad entrambi. La fuga dalla quotidianità è un tema che ricorre spesso nei miei brani e, questa volta, mi sono limitato semplicemente a cucire un vestito su di un manichino già esistente.
Provarci mi ha divertito molto."
Giorgio Innocente, classe 1991, è salentino ma vive da diversi anni a Siena.
Inizia a studiare pianoforte da giovanissimo, tra i Conservatori di Lecce e Taranto e le accademie, affiancando a questo lo studio delle tecniche vocali.
A 17 anni si avvicina al jazz, iniziando a studiarne la tecnica pianistica e vocale, ma si appassiona sempre di più anche alla scrittura che, quasi inevitabilmente, viene messa a servizio della sua musica.
Parallelamente all’attività accademica, Giorgio si dedica al lavoro sui suoi brani e all’attività dal vivo, suonando su palchi come il Mediterraneo Festival e il Salent Festival e collaborando con importanti formazioni del territorio pugliese e non solo.
Studia jazz con il pianista e Maestro Ettore Carucci presso il Saint Louis College e, nel 2019, pianoforte jazz presso “Siena Jazz” con il M° Danilo Tarso, mentre continua a lavorare ai suoi inediti.
Il singolo d’esordio, Il Cuore e l’Abat-Jour, esce il 28 aprile 2020 per l’etichetta CinicoDisincanto, seguito a giugno da Gitana, il secondo brano che anticipa il primo album, previsto per fine 2020.
A novembre 2020 è uscito
#IOSONO, il suo EP d’esordio.
Nel 2021 ha partecipato a Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty, arrivando alla fase finale live con il brano Tempo Binario.
Ad ottobre 2021 si è esibito sul palco principale del MEI di Faenza in rappresentanza degli artisti trasmessi da Rai Isoradio per il programma Sulle strade della musica.
Lo scorso dicembre si è esibito, per il secondo anno di seguito, nella maratona Telethon su Rai2, presentando in anteprima il singolo “Il quadro e lo specchio”.
Multipersonalità, il suo secondo lavoro, è uscito in primavera per CinicoDisincanto con distribuzione Artist First.
Claudio Arillotta