ROMINA FALCONI
Il nuovo singolo
LA SUORA
farà parte di ROTTINCUORE
il terzo album della cantautrice
Il singolo è accompagnato da
ROTTOCALCO
Il debutto letterario scritto e illustrato
insieme a psicologi, antropologi,
autori e illustratori
Gli appuntamenti di ROMINA FALCONI
durante il PRIDE MONTH
Talk e firmacopie ROTTOCALCO:
15.06 Feltrinelli BARI via Melo ore 18.00
22.06 Feltrinelli TORINO piazza CLN ore 18.00
23.06 Feltrinelli VERONA via Quattro Spade ore 18.00
06.07 Feltrinelli PALERMO via Cavour ore 18.00
SHOWCASE:
18.06 TOSCANA PRIDE LIVORNO - Fortezza nuova
25.06 CAGLIARI - Poetto
Nuovi appuntamenti nei Pride delle principali città italiane
saranno annunciati nei prossimi giorni
LA SUORA è il nuovo singolo di ROMINA FALCONI, uscito il 18 maggio per Freak&Chic, e anticipa il nuovo percorso della cantautrice che a giugno, in occasione del PRIDE MONTH, sarà impegnata in diversi appuntamenti, oltre agli incontri in Feltrinelli per talk e firmacopie del suo debutto letterario. Da sempre schierata pubblicamente per i diritti LGBTQIA+, anche quest’anno sarà presente in molte iniziative nelle principali città italiane, oltre al Pride regionale di Livorno, che saranno annunciate nei prossimi giorni.
Questo brano farà parte di ROTTINCUORE, il terzo disco della cantautrice, una raccolta di personaggi e personalità, un racconto che ribalta i dogmi della canzone pop italiana. In questa storia la voce è sì quella della persona tradita, ma il tema centrale è la vendetta.
Insieme a LA SUORA, come sarà per tutti i singoli del disco, esce il primo volume di ROTTOCALCO, vero e proprio esordio letterario per ROMINA FALCONI. Tramite questo speciale meta libro, vengono trattati in profondità i macro temi della canzone: vendetta, tradimento e di come passare dalla ragione al torto.
Il primo volume del ROTTOCALCO si sviluppa su circa 150 pagine dove sono presenti vari interventi di collaboratori e professionisti, come l’antropologa Elena Nesti, la psicologa Monia D’Addio, gli autori Tito Faraci e Roberto Casalino, il pubblicitario Riccardo Pirrone e molti altri. Importante spazio viene riservato inoltre al campo illustrativo: Marco Albiero ha realizzato un graphic novel basato sul testo della canzone, mentre altri illustratori tra cui Wallie, Evviart e Don Alemanno hanno omaggiato LA SUORA con un loro contributo. Il progetto grafico è stato curato da Immanuel Casto ispirato dalla formula del coffee table book.
ROMINA ancora una volta costruisce i suoi lavori attorno a un tema, osservatrice del nostro tempo e dei nostri drammi emotivi. La nostra biondissima cantautrice, con la sua acuta ironia, da voce alle nostri lati peggiori, per mostrarne le sfumature senza stigmatizzarli.
BIOGRAFIA BREVE
Nata nella coloratissima Torpignattara (quartiere antico di Roma), cresco abbastanza in fretta imparando che la vita è un mozzico ed è anche un poco tiranna.
Nonostante le difficoltà imparo a cantare e a scrivere canzoni e dal pianobar vengo catapultata nel meraviglioso mondo dello ShowBiz. Avendo un modo di scrivere tanto crudo quanto frizzantino, le realtà musicali fanno fatica a maneggiarmi (alcuni non ci pensano proprio), ma visto che sono ambiziosetta decido di aprire un'etichetta tutta mia coi i miei amici storici (la Freak & Chic Srl) cosicché io possa fare come mi pare.
Da indipendente ho partorito due album:
-Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D'odio;
-Biondologia (l'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso);
e per non farmi mancare nulla, con la Taffo ho creato i due singoli Magari Muori e Magari Vivi.
Ho appena annunciato il mio terzo album Rottincuore, che uscirà nel 2023.
Facebook: www.facebook.com/RominaFalconiOfficial
Instagram: www.instagram.com/rominafalconi/
Twitter: https://twitter.com/realrominaf
Twitch: www.twitch.tv/rominafalconi
Cesare Sinigaglia