Il ritorno della band milanese dopo la fortunata partecipazione a X Factor 2022
con il nuovo singolo in uscita il 16 marzo per peermusic ITALY
TROPEA
"Proprio tu"
RADIO DATE 16 MARZO
Pre-save: https://lnk.fu.ga/propriotu
Live ad aprile con il Spring Inferno Tour: 4 imperdibili date ricche di ospiti
Biglietti: https://springinferno.lnk.to/tour
Il grido di rivincita dei cuori calpestati, maltrattati, che si liberano finalmente dalle relazioni squilibrate.
Dopo il successo della partecipazione a X Factor 2022, che li ha visti arrivare in finale da veri highlander di questa edizione, la band milanese torna con una canzone senza troppi fronzoli, che arriva dritta e potente e rimane incastrata in testa fin dal primo ascolto.
Una cantilena dolceamara da cui traspare però come sempre la grinta travolgente del gruppo e il suo amore per la contaminazione musicale che li porta a esplorare in ogni brano mondi sonori diversi.
Dopo aver esplorato in chiave ironica l’amore molesto in Cringe Inferno, stavolta i Tropea cantano di quell’amore che come una scintilla si accende velocemente ma che altrettanto velocemente si e ci brucia, fino al momento in cui non arriva a prevalere la voglia di rivalsa e di liberazione, la presa di consapevolezza dell’errore del vivere in una situazione del genere: sei tutti i miei problemi ma quali soluzioni mi dai?
Queste dinamiche sentimentali si specchiano nel sound della canzone, che cresce velocemente in un climax di intensità per poi distendersi sul finale.
Scritta da Piso (il bassista del gruppo), Proprio tu viene sottoposta all'ascolto degli altri Tropea durante un ritiro meditativo-musicale nella casa di Pietro (il frontman) nelle Langhe, dove prendono vita tutti i brani del gruppo. La produzione è proseguita poi insieme a Simone Privitera, che ha già collaborato con il gruppo durante X Factor nella veste di producer del roster di Ambra Angiolini.
La canzone sarà presentata live nel Spring Inferno Tour, organizzato da BPM Concerti: quattro speciali appuntamenti, arricchiti dalla presenza di ospiti e amici, in cui i Tropea riconquistano il loro elemento naturale, il palcoscenico.
Perché l’anima della band è proprio lì, nella musica dal vivo: quella suonata, sudata, urlata e rovesciata sul pubblico, pronto a lasciarsi conquistare e travolgere dalla loro energia.
Si comincia il 4 aprile dal Locomotiv Club a Bologna (Special Guest: Lucrezia + Disco Club Paradiso), il 6 al Largo Venue a Roma (Special Guest: Santi Francesi), il 12 ai Magazzini Generali a Milano (Special Guest: Marco Castello + Beatrice Quinta) e il 13 all’ Hiroshima Mon Amour a Torino (Special Guest: Ginevra + iako).
Biglietti qui: https://springinferno.lnk.to/tour
CREDITI
Scritta e composta dai Tropea
Registrata a Serole, Piemonte nel luglio 2022 con l'aiuto di Lapo Vecchi.
Prodotta nelle camere dei Tropea e nello studio di Simone Privitera.
Mixata da Simone Privitera, master di Roberto Romano.
TESTO
Ehi, proprio tu
Che mi lasci sempre giù
E ogni giorno mi fai stare un po' male
(Un po' male)
Ehi proprio tu
Che mi fai sentire blu
E ogni giorno mi fai stare un po' male
Un po' male
Spaccami il cuore
E prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Ehi proprio tu
Che mi lasci sempre giù
E ogni giorno mi fai stare un po' male
(Un po' male)
Ehi proprio tu
Che mi soffochi nel blu
E ogni giorno mi fai stare un po' male
Un po' male
Spaccami il cuore e prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Non vedi che
Rido senza un perché
Forse già lo sai
Sei tutti i miei problemi
Ma quali soluzioni mi dai?
Spaccami il cuore
E prenditi la festa
Se pensi che siam tutti qui per te
Yeah yeah yeah yeah
Ehi proprio tu
Che mi lasci sempre giù
Ma ti prego fammi ancora un po' male
Un po' male
Un po' male
BIO
I Tropea nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground grazie alla loro potenza live e alla capacità di esplorare generi diversi. Le influenze della loro musica spaziano infatti dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 e al beat degli anni ’60. Nei testi delle loro canzoni, invece, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Ma è la dimensione live che da sempre alimenta il motore del progetto Tropea: questa passione per la musica dal vivo li ha portati nel corso della loro carriera a esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia in numerosissimi concerti.
Nel 2019 esce il loro primo Ep “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, dal terzo Ep “Might Delete Later”, che viene notato tra gli altri anche da DJ Kevin Cole, che sceglie la loro “Technicolor” come Song of the Day per la celebre KEXP radio di Seattle. A causa della pandemia, la band si ritrova per la prima volta a lavorare a nuove canzoni a distanza: da questa esperienza nascono “Blu”, “OWO” e “Ricci”, i brani che hanno definito il loro 2021. Nel 2022 il singolo "Identikit / PLOT TWIST” prosegue l’esplorazione musicale della band tra generi diversi e tra italiano e inglese ma segna anche un punto di arrivo di questo ciclo di canzoni “solitarie”, che sono lo specchio di quello che la band ha attraversato tra solitudine e speranze per il futuro.
Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, arrivando alla finale del talent e classificandosi quarti. Durante il talent esce il loro inedito “Cringe Inferno” (qui il video: https://youtube.com/watch?v=1S9LlCLArYI), brano contenuto nella compilation X Factor Mixtape 2022 e che dà il nome al Spring Inferno tour che li vedrà protagonisti di quattro concerti ad aprile 2023. Il 16 marzo esce “Proprio tu”, il nuovo singolo.
Contatti
Peermusic Italy -
Booking: BPM Concerti –
Ufficio Stampa GDG Press
gdgpress.com
Giulia Zanichelli
Ilenia Visalli
Promo radio e TV
Simona Lombardi
Simona Lombardi